Come pulire il forno a microonde

.

Pulire Forno Microonde Come Fare

Briciole, incrostazioni, residui di cibo minacciano il nostro forno a microonde ogni giorno, ma niente paura. Con una giusta pulizia infatti si ha la possibilità di avere sempre un forno pulito, in ordine, profumato e che funzionerà a lungo.

Ma vediamo come procedere passo dopo passo, consapevoli del fatto che le indicazioni che andremo a vedere valgono anche per la pulizia del forno tradizionale.

Che prodotti usare per pulire il microonde: detersivi e rimedi della nonna

La pulizia del forno a microonde può essere effettuata affidandosi ai prodotti specifici. Questi si trovano al supermercato o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per la detersione.

Fino a non molto tempo fa si trattava di prodotti assolutamente chimici e dunque dannosi per l’ambiente, oltre che per l’uomo in alcuni casi.

Oggi per fortuna sono moltissime le soluzioni di questo tipo che rispettano l’ambiente. Tra tutti, citiamo ad esempio un prodotto della Stanhome che si chiama Oven Turbo Cleaner, un prodotto che può essere utilizzato per la detersione del forno a microonde, ma anche per il forno classico, seguendo le istruzioni che sono riportate sulla confezione stessa.

Oven Turbo Cleaner Stanhome

[Prova subito Oven Turbo Cleaner]

Se non avete detergenti specifici in casa o utilizzate solo di rado il forno a microonde e quindi sarebbe uno spreco acquistarlo, potete senza troppi problemi utilizzare un tradizionale detersivo per piatti, meglio se non troppo profumato.

Dovrete riempire di acqua una ciotola (adatta al forno a microonde) e versare all’interno un paio di gocce di detersivo per piatti. A questo punto accendete il forno al massimo e lasciatelo acceso per una decina di minuti. Poi togliete la ciotola dall’interno e procedete alla pulizia servendosi di una spugna.

Se invece volete affidarvi a prodotti naturali, potete ricorrere all’utilizzo di aceto bianco, limone e bicarbonato. Dovrete mescolare tutti gli ingredienti e riporli in una ciotola che dovrà essere posta all’interno del forno a microonde a temperatura massima per una decina di minuti.

Come evitare che il forno a microonde si sporchi

Oltre alla pulizia, è tuttavia importante seguire dei piccoli consigli che ci permettono di limitare lo sporco che si andrà a depositare all’interno del nostro forno a microonde.

Per ridurre infatti sporco, residui e incrostazioni, è fondamentale per prima cosa coprire i piatti che si pongono all’interno con delle pellicole o comunque utilizzare degli appositi contenitori dotati di coperchio. In questo modo, infatti si evita che il cibo causi degli schizzi o in alternativa dei residui che si disperdono nelle superfici interne, causando a volte delle fastidiose incrostazioni.

In secondo luogo, sarebbe opportuno rimuovere sempre griglie, piatto ed eventuali elementi estraibili e pulirli con attenzione, evitando che si incrostino.

Tutti questi elementi possono essere lavati a mano o in lavastoviglie. In tutti i casi è fondamentale assicurarsi che tali elementi siano perfettamente asciutti prima di riporli all’interno del forno a microonde stesso.

Come eliminare le incrostazioni dal forno a microonde

Può tuttavia capitare che nonostante le indicazioni sopra, il forno presenti comunque delle incrostazioni. Esistono dei prodotti specifici per questo, capaci di sciogliere le incrostazioni in davvero pochi secondi.

Se tuttavia non volete ricorrere a prodotti chimici, potete utilizzare prodotti naturali come ad esempio limone ed aceto; dovrete versarli in una ciotola da far scaldare, in modo da farne evaporare le essenze che andranno a depositarsi sul brodo del forno stesso.

Con una spugnetta o con una carta assorbente si potrà strofinare sulle superfici il prodotto fai da te, fino a quando gli effetti non saranno pienamente visibili.

Ricordate alla fine di tutto ciò di passare dell’acqua per eliminare ogni residuo e di asciugare il tutto con l’aiuto di un panno di microfibra. La microfibra è delicata ma capace di asciugare a fondo le pareti e l’interno del vostro forno.

[I migliori prodotti per la pulizia del forno a microonde in offerta su Amazon]

Home » Come pulire il forno a microonde