Come pulire il frigorifero

Pulire Frigorifero Come Fare

Oggi ci occupiamo di una operazione molto importante ma troppo spesso trascurata, ovvero la pulizia del frigo. Molti ricorrono alla pulizia del frigo solo nei casi in cui lo stesso emetta cattivo odore: niente di più sbagliato!

La pulizia deve essere una operazione periodica, che ci permetterà di tenere sempre in buona salute e perfettamente funzionante il vostro dispositivo.

Vedremo dunque insieme quali sono i prodotti disponibili in commercio che possono aiutarci, prima di passare in rassegna alcuni rimedi della nonna che sembrano tuttavia essere decisamente efficaci, garantendoci ottimi risultati in termini di rispetto dell’ambiente e del nostro portafoglio. Iniziamo però con la fase uno, ovvero la preparazione del frigo per le successive operazioni di pulizia.

Come preparare il frigo alla pulizia

La prima cosa da fare dunque è preparare il frigorifero alle operazioni di pulizia stessa. Lo step uno è abbastanza semplice ed intuitivo, dal momento che occorre per prima cosa svuotarlo, in modo da poter procedere in totale semplicità e velocità a quelli che sono i passaggi successivi.

Per semplificare ancora di più le operazione, è preferibile smontare i ripiani e rimuovere gli accessori, che dovranno essere detersi in separata sede anche se con l’aiuto degli gli stessi prodotti.

Attenzione anche alle guarnizioni, che dovranno essere lavate e poi asciugate con cura per evitare il formarsi di eventuali muffe. Vi consigliamo inoltre di posizionare un panno assorbente davanti al frigo, in modo da evitare che l’acqua bagni il pavimento della cucina.

Sbrinare freezer o frigorifero

L’operazione di sbrinatura è una operazione da svolgere almeno una volta ogni anno, in modo tale da ottimizzare la vita del frigorifero stesso.

Armatevi dunque di pazienza, svuotate il frigo dopo esservi assicurati di disporre di borse termiche o frigoriferi di appoggio e dunque staccate la corrente. A questo punto inserite nel frigo dei contenitori con acqua calda, che andranno a facilitare lo scioglimento del ghiaccio. Solo a questo punto potrete procedere con l’aiuto di una spazzola in plastica a rimuovere il ghiaccio.

Se state sbrinando il frigorifero perché sapete che non lo utilizzerete per diversi mesi, ricordate di lasciarlo aperto prima di andare via in modo da evitare che si formino muffe, depositi e cattivi odori, che potrebbero rappresentare delle pessime sorprese al vostro ritorno.

I prodotti in vendita

Supermercati, negozi di detersivi e siti generalisti propongono diversi prodotti. Ne citiamo alcuni a titoli comunque solo orientativi e senza alcuna pretesa di esaustività.

Cleanly, ad esempio, propone un pulitore destinato a frigoriferi e congelatori che permette di igienizzare e pulire a fondo frigoriferi e congelatori.

Cleanly Pulizia frigorifero Prodotto

[Prova subito Cleanly]

Un prodotto simile viene proposto dalla Nuncas.

Nuncas Pulizia frigorifero Prodotto

[Prova subito Nuncas]

Poi abbiamo la Mister Magic, che propone il suo prodotto per il frigorifero capace anche di sgrassare a fondo e di prevenire la nascita e la diffusione di muffe e condense. La stessa azienda produce e distribuisce anche un prodotto igienizzante “Sbrina facile” davvero molto utile che rappresenta un valido ausilio nella pulizia del frigo stesso.

Mister Magic Pulizia frigorifero Prodotto

[Prova subito Mister Magic]

Noterete che tutti questi prodotti sono accumunati da una caratteristica: la poca schiuma prodotta, elemento importante che semplificherà poi il risciacquo.

Oltre ai prodotti di detersione, è possibile acquistare anche un dispositivo che permette la pulizia del foro di scarico del frigorifero stesso. Spesso questo accessorio viene fornito in dotazione con il frigorifero stesso.

I prodotti fai da te

Se non volete ricorrere invece a queste soluzioni chimiche potete affidarvi a prodotti naturali e fai da te.

L’aceto e l’acqua, con l’aggiunta del limone, possono ad esempio essere utilizzati per passare su tutte le superfici. L’aceto in particolare è ottimo per ridurre gli odori, per questo motivo in casi di olezzo persistente, si può ricorrere ad una soluzione che lo preveda in alta concentrazione. Sì anche a soluzioni di acqua e bicarbonato.

[I migliori prodotti per pulire il frigorifero a prezzo scontato su Amazon]

Home » Come pulire il frigorifero