Come pulire la lavatrice

Pulire Lavatrice Come Fare

La lavatrice è un valido alleato per le pulizie quotidiane, ma è importante tenerla sempre pulita e in ordine per evitare che una sua cattiva manutenzione possa minacciare la nostra attività quotidiana. In particolare un grande pericolo è rappresentato dal calcare, pericoloso sia per la macchina in sé che per il bucato.

Attenzione anche a muffe, quello che resta dei detersivi e naturalmente ai batteri. Oggi capiamo insieme come allungare e migliorare la vita della nostra lavatrice con una giusta manutenzione della stessa.

Indipendentemente dalla soluzione che prenderete in considerazione, sappiate che la lavatrice è composta da una serie di elementi diversi e che ognuno è da trattare in maniera diversa. Gli elementi entrando nel dettaglio sono l’oblò, la guarnizione, il cestello e il filtro.

I prodotti disponibili in commercio

Sugli scaffali del supermercato o sui siti generalisti è possibile trovare una serie di detergenti spray multi-uso che possono essere passati sulla superficie della macchine oltre che sull’oblò con un risultato notevole in termini di pulizia oltre che di profumo.

Un secondo passaggio, riguarda la pulizia del cestello che deve essere effettuata una volta al mese di fatto effettuando un lavaggio a vuoto ad alte temperature; questo garantisce un’accurata pulizia che sarà poi resa ancora più precisa grazie all’utilizzo di una spugnetta nelle guarnizioni.

Queste ultime sono una zona molto delicata dal momento che a causa della loro forma di fatto stimolano il proliferare di batteri e sporcizia; pulirne dunque con del disinfettante neutro è sicuramente consigliato. Passiamo dunque al filtro, un elemento che può essere pulito anche ogni 8 mesi, ma che richiede molta attenzione.

La prima cosa da fare infatti è rimuoverlo, prima di passarlo sotto un getto di acqua e pulirlo in ogni angolo grazie al supporto di un apposito spazzolino. In tutte queste fasi, possono essere utili i prodotti della linea del Dr. Beckam che garantiscono pulizia, igiene e chiaramente profumo alla vostra macchina e di conseguenza al vostro bucato semplicemente inserendo il prodotto nel cestello e avviando un programma chiaramente senza nessun capo da lavare all’interno della macchina.

Dr Beckam Cura Lavatrice Prodotto

[Scopri i prodotti di Dr. Beckam]

Ricordate sempre di utilizzare insieme al detersivo un buon anticalcare; ciò vi permetterà non solo di avere migliori cicli di lavaggio, ma anche di regalare una vita più lunga alla vostra lavatrice.

Disponibile il polvere, gel o pastiglie è ormai un alleato fondamentale per la cura della lavatrice. La Calgon e Sole sono due marchi molto apprezzati in tal senso, ma la scelta è davvero ampia!

[Calgon, Sole e altri anticalcare per lavatrice in offerta su Amazon]

Le soluzioni naturali

Come sempre interessanti spunti ci vengono anche dagli ingredienti naturali che possono appunto aiutarci nelle nostre azioni di detersione.

La pulizia della lavatrice inizia dalla detersione della struttura esterna e dell’oblò come abbiamo visto che può essere effettuata anche mescolando insieme acqua e bicarbonato; vi basterà utilizzare questa soluzione per strofinare la parte esterna, servendosi dell’aiuto di uno straccetto o di una spugna.

Ingredienti naturali sono utili anche per la pulizia del cestello, dal momento che è possibile aggiungere nel vano detersivo dell’aceto di mele, prima di far partire un ciclo ad alta temperatura che disinfetterà di fatto la vostra macchina attraverso 3 cicli di lavaggio e stop.

Se volete donare alla lavatrice anche un buon profumo, potete spruzzare al suo interno un mix di acqua e limone. Lo stesso mix, eventualmente con l’aggiunta di bicarbonato, può essere alla base di una pasta fluida da usare a mò di crema detergente sulle guarnizioni. Passiamo poi anche in questo caso alla pulizia del filtro che potrà essere effettuata con uno spazzolino intriso di acqua e bicarbonato.

A questo punto la vostra lavatrice è pronta per assicurarvi ottimi risultati e voi a godervela nel migliore dei modi.

[I prodotti migliori per pulire la lavatrice a prezzo speciale su Amazon]

Home » Come pulire la lavatrice