Come pulire il materasso

Pulire Materasso Come Fare

Dormire, si sa, è una attività importante e che del resto occupa buona parte della nostra vita. È per questo che l’importanza del materasso è nota a tutti.

Non solo è importante scegliere il materasso giusto, ma anche mantenerlo pulito. È per questo motivo che dedicheremo le righe che verranno alla pulizia del materasso stesso.

Preparare la zona

La prima cosa da fare è sicuramente preparare la zona da pulire. Per prima cosa bisogna togliere tutto quello che copre il materasso impedendo una corretta pulizia. Via quindi a lenzuola, cuscini, coperte che dovranno essere posto in un’altra zona della camera stessa.

È fondamentale lavare tutta la biancheria da letto, perché non avrebbe senso pulire il materasso e poi poggiare sullo stesso materiali sporchi. A questo punto si potrà passare alla pulizia del materiale stesso e quindi dei materassi veri e propri.

Pulire il materasso

A questo punto bisogna prendere il materasso. La prima cosa da fare è pulire il materasso, meglio se con l’aiuto di un’aspirapolvere che permetterà di rimuovere del tutto capelli, polvere, pelle morta, residui di ogni tipo.

È importante in questa fase preparare con cura l’aspirapolvere pulendola per bene evitando che la sporcizia venga trasmessa al materasso stesso. È altrettanto importante verificare di disporre dei beccucci giusti per l’aspirapolvere, dal momento che gli angoli richiederanno punti di aspirazione più piccoli.

Rimuovere le macchie

A questo punto è possibile intervenire direttamente sulle macchie aiutandosi con degli appositi prodotti, È possibile mettere insieme 30ml di perossido di idrogeno e 15 ml di detersivo liquido, mescolando il tutto e strofinando poi con l’aiuto di un vecchio spazzolino di denti.

Attenzione, perché se avete un materasso memory foam dovete ridurre le quantità di detergente. In questa modo riuscirete a rimuovere le tracce di terra, cibo, bevande.

Le macchie dei bambini

Ci sono poi delle macchie particolari, che sono le macchie organiche causate ad esempio dai bambini o da “quei giorni” delle donne.

In questo caso la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un detergente enzimatico che deve essere tamponato sulla zona e lasciato in posa un quarto d’ora, e poi rimosso con aiuto di acqua fredda.

Se non conoscete ancora i benefici del detergente enzimatico, provatelo. Vi stupirete nel notare quanto sia efficace contro le macchie di sudore, sangue, urine, vomito e simili.

[I migliori detergenti enzimatici in offerta su Amazon]

Profumare il materasso

Oltre alla pulizia, può essere importante anche pensare a come profumare il materasso stesso. In questo può essere molto utile il bicarbonato, che potrà essere steso a pioggia prima su un lato poi sull’altro, rimuovendo poi la polvere con cura, anche grazie all’aiuto di una aspirapolvere.

A questo punto bisognerà lasciare che il materasso prenda aria per mezza giornata, evitando le giornate uggiose, prima di prepararlo con biancheria pulita.

Prodotti specifici

È lecito a questo punto chiedersi quali siano i prodotti che possono aiutarci nella detersione del nostro materasso. Iniziamo dicendo che possono essere acquistati sia nei negozi tradizionali, che online, e potrete dunque verificare voi stessi le schede prodotto e le relative recensioni. Vogliamo comunque darvi qualche suggerimento che potrebbe essere utile.

Parlando di detergenti enzimatici, ad esempio, abbiamo trovato recensioni molto positive su Over Clean, che garantisce ottime perfomance sulle macchie di sangue, urine, vomito sia umani che di animali domestici. L’applicazione del prodotto è molto semplice, dal momento che è sufficiente spruzzare il prodotto sulle superfici interessate dal problema. I risultati sono ottimi e veloci su vari tipi di macchie e anche il profumo emesso è gradevole e duraturo.

Over Clean Prodotto

[Prova subito Over Clean]

Tra i disinfettanti possiamo invece citare Citrosil Disinfettante Spray che non lascia tracce e funzione come un normalissimo spray che sconfigge acari e cattivi odori con un solo gesto semplice e veloce.

Citrosil Spray Disinfettante Prodotto

[Prova subito Citrosil Disinfettante Spray]

Ovviamente sono molte le soluzioni contro le macchie, in vendita sia nei negozi fisici che online, su Amazon; ora spetta a voi scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

[I prodotti migliori per la pulizia del tuo materasso in offerta su Amazon]

Home » Come pulire il materasso