Come pulire il parquet

Pulire Parquet Come Fare

Bello, naturale, caldo, accogliente, elegante il parquet è senza dubbio il pavimento più apprezzato in questo momento. Nonostante questi molti ancora oggi lo evitano perché spaventati dalla sua delicatezza e dalla manutenzione che richiede.

Grazie ai progressi del settore, oggi i parquet appaiono tutti più resistenti e facilmente gestibili, capiamo però come fare per pulire le superfici realizzate in questi materiali nella maniera corretta ricorrendo a soluzioni il più ecosostenibili possibile.

La pulizia del parquet è infatti un passaggio fondamentale per vivere in un ambiente pulito, ma anche per allungare la vita del vostro pavimento in legno. Tutte le indicazioni che troverete di seguito potranno essere impiegate anche per la pulizia di oggetti in legno in generale, dai ciondoli ai soprammobili, passando per piatti o oggetti di arredamento.

I detersivi per pulire il parquet

Numerosi sono i prodotti di pulizia specifici per la pulizia del parquet che si possono acquistare. Si tratta di soluzioni ricche di additivi chimici che a volte donano lucidità e splendore; però alla lunga, in alcuni casi, finiscono per danneggiare il legno stesso e anche a volte la nostra stessa salute in caso di utilizzi impropri.

Se tuttavia non avete tempo o voglia di realizzare da soli il vostro prodotto per la detersione del parquet potete affidarvi a queste soluzioni del tipo “Pronto Legno” facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Per avere risultati migliori ricordate sempre di eliminare per prima cosa polvere, capelli, pelucchi ed eventuali residui depositati sulla superficie.

[Scopri i migliori prodotti per il parquet a prezzo scontato su Amazon]

Per aiutarvi servitevi di panni antistatici. Saltare questo passaggio è davvero pericoloso dal momento che rischiereste di graffiare la superficie. Solo dopo questa operazione, procedete dunque a lucidare la superficie con il prodotto specifico che avete acquistato.

Qualora nonostante la pulizia quotidiana il parquet tenda ad annerirsi, potrete ricorrere a prodotti specifici che vedono nella loro composizione l’impiego delle cere vegetali.

Soluzioni naturali per pulire i parquet

Se volete utilizzare invece dei prodotti che avete a casa, potete valutare le soluzioni fai da te. Acqua e alcol insieme risultano molto efficaci, ma è bene utilizzarli seguendo il verso che hanno le venature del legno stesso. Sì anche ad olio di oliva e limone insieme, che andranno a pulire ma anche a nutrire il legno stesso.

In questo caso bisogna stare molto attenti alle proporzioni, dal momento che ad 1 litro di olio di oliva dovranno essere aggiunte solo 20 gocce di limone (una quantità maggiore potrebbe infatti “mangiare” il legno stesso).

Molto utile per la pulizia dei parquet risulta essere la birra, da unire alla cera d’api dopo essere stata messa a bollire. La soluzione una volta raffreddata dovrà essere posta in frigorifero e poi stesa in maniera uniforme sul legno stesso. Sì anche all’aceto che però come vedremo in seguito non può essere usato su tutti i tipi di parquet.

Diversi tipi di parquet

È bene tenere sempre presente che esistono due diversi tipi di parquet. Quello oliato richiede prodotti più delicati e può essere pulito solo con un panno in microfibra bagnato e strizzato.

Il parquet verniciato invece è più resistente, e può essere lavato con un panno in microfibra intriso di acqua, ma anche di un mix di acqua e aceto. Trattandosi di un materiale resistente, può essere pulito utilizzando anche i classici detergenti per pavimenti neutri.

Emerge quindi una relativa semplicità nella gestione dei pavimenti stessi, anche se in parquet. Quello che conta è sapere bene cosa fare e cosa non fare.

Preso atto di questo, vi assicuriamo che la gestione è assolutamente semplice, veloce ed indolore ed eventuali rischi potrebbero risiedere non in una cattiva gestione o manutenzione, ma in altri fattori come ad esempio la presenza di cose, animali o abitudini che potrebbero graffiare la superficie stessa.

[Non aspettare ancora: prova subito i migliori prodotti per il parquet]

Home » Come pulire il parquet