Come pulire lo schermo della TV

Pulire Schermo Televisione Come Fare

Rispetto ai vecchi televisori con tubo catodico, le tv moderne, siano esse lcd, al plasma, led o superslim, garantiscono una qualità migliore ma sono anche più complesse da pulire. Capiamo oggi insieme qualche piccola accortezza per avere sempre uno schermo perfettamente pulito e in ordine.

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo, qualche premessa generale. È bene infatti ricordare che il panno deve in tutti i casi essere ben asciutto per evitare che l’umidità interferisca con le componenti elettroniche.

Un altro avvertimento è connesso a quello che è il tipo di schermo. Se esso è a retroproiezione infatti è necessario misurare con cura la pressione che viene esercitata sullo schermo stesso.

Preparare lo schermo

La prima cosa da fare è senza dubbio spegnere lo schermo. Solo in questo modo, e quindi davanti ad una superficie oscura, si avrà infatti la possibilità di identificare lo sporco intervenendo sullo stesso in maniera più efficace.

È altresì importante assicurarsi che il televisore sia messo in piano, in modo da poterlo pulire senza paura di farlo cadere.

Il panno in microfibra e i metodi alternativi

Un importante strumento da utilizzare per pulire lo schermo è senza dubbio il panno in microfibra. Sarà sufficiente prendere il panno e strofinarlo sull’intera superficie senza esercitare troppa pressione.

La microfibra è infatti capace di assorbire la polvere e garantisce quindi un ottimo risultato senza danneggiare la superficie stessa. Vi sono tuttavia dei casi in cui il panno da solo non permette di eliminare tutta la sporcizia. In questi casi sarà bene ricorrere a metodi alternativi.

Particolarmente efficace, ad esempio, risulta essere una soluzione a base di acqua e aceto. È sufficiente bagnare in questa soluzione il panno in microfibra prima di passarlo sullo schermo stesso, concentrandosi sulle zone che hanno ancora delle macchie.

Con l’ausilio di un secondo panno di microfibra si dovrà poi asciugare la superficie per evitare che restino aloni o residui di soluzione che potrebbero rovinare la visuale stessa.

I prodotti specifici per pulire il televisore

Non mancano in commercio i detergenti specifici per schermi. Sia nei negozi tradizionali, che nei siti specializzati e generalisti infatti si trovano una serie di prodotti, spesso venduti direttamente in accoppiata con un panno in microfibra.

Molto apprezzato ad esempio sembra essere Blum, 1 kit che contiene 100 ml di detergente e 1 panno in microfibra in formato 30×30. L’utilizzo del prodotto è molto semplice e il prodotto permette di raggiungere ottimi risultati ed avere schermi privi di striature, impronte digitali, segni di ogni tipo. Altra caratteristica del prodotto è senza dubbio la versatilità dal momento che Blum può essere utilizzato su schermi lcd, su smartphone, su tv al plasma, su schermi del pc, su smartwatch e su tutte le superfici di questo tipo.

Kit Blum Prodotto

[Prova subito il kit di Blum]

Anche la Meliconi si è lanciata in questo settore, proponendo una soluzione da 200 ml oggi distribuita insieme ad un panno in microfibra molto efficace contro tutte le macchie tipiche degli schermi.

Kit Meliconi Prodotto

[Prova subito il kit di Meliconi]

Cosa fare in caso di graffi sulla TV

Può capitare che lo schermo del televisore risulti danneggiato a causa della presenza di uno o più graffi. In casi come questo, come occorre procedere?

Molti negozi di televisori distribuiscono degli appositi kit “aggiusta graffio” che di fatto vanno a riempire il solco causato dal graffio stesso. Una valida alternativa è rappresentata dalla vasellina o dallo smalto che vanno a riempire il solco, evitando che lo stesso si estenda ulteriormente.

In questo modo non solo migliorerà la visibilità dei vostri dispositivi, ma anche la loro vita si allungherà in maniera importante. Vi raccomandiamo quindi di leggere con attenzione le dritte che vi abbiamo dato e leggere come investimento temporale i minuti spesi nella pulizia quotidiana dei vostri dispositivi. Siamo certi che non ve ne pentirete!

[I migliori prodotti per pulire la televisione su Amazon a prezzo speciale]

Home » Come pulire lo schermo della TV