Macchine sottovuoto, quali scegliere?

Macchine Sottovuoto Recensione Opinioni Acquisto

Un metodo per conservare meglio gli alimenti come il sottovuoto è uno dei più utilizzati dall’industria alimentare e anche dai supermercati per facilitare l’acquisto senza far fila al banco dei salumi ad esempio.

Un metodo questo che da qualche anno è diventato di uso comune anche nelle nostre case grazie alla commercializzazione di apposite macchine che imballano e sigillano gli alimenti secondo questo metodo.

In questa guida quindi parleremo delle macchine sottovuoto e del loro funzionamento. Inoltre scopriremo quali sono le macchine sottovuoto più vendute e capiremo meglio qual è l’apparecchio più adatto alle nostre esigenze. Andiamo a scoprire insieme tutti i segreti delle macchine sottovuoto.

Come funzionano?

Le macchine sottovuoto possiamo ormai definirgli degli elettrodomestici che permettono di conservare alcuni alimenti in un imballaggio sigillato privo di aria all’interno.

Perché questo? L’aria è un fattore determinante l’ossidazione degli alimenti e perciò la loro graduale perdita delle proprietà organolettiche specifiche (odore, colore, sapore) per poi degradarsi completamente. Il sottovuoto rallenta sensibilmente (attenzione però, la decomposizione non è bloccata del tutto) la decomposizione dell’alimento grazie perciò all’assenza di aria che è il “carburante” di alcuni batteri adibiti alla decomposizione dell’alimento.

Rallentando perciò l’ossidazione e la decomposizione dell’alimento, le macchine sottovuoto sono diventate di largo consumo data l’enorme vantaggio in termini di riduzione di spreco del cibo che, da un punto di vista economico (soprattutto nelle famiglie numerose) diventa un grande beneficio.

Come scegliere la macchina sottovuoto? Le caratteristiche principali

Elencheremo di seguito le caratteristiche che la tua macchina sottovuoto deve possedere per essere acquistata, così da non incappare in acquisti sbagliati e in sprechi di denaro.

La pompa è l’anima delle macchine sottovuoto in quanto è il meccanismo che si occupa di aspirare l’aria dall’imballaggio o contenitore in cui conserveremo l’alimento in questione. Una buona pompa deve raggiungere un livello di vuoto tale da lasciare un residuo d’aria esiguo.

Una buona macchina sottovuoto non deve avere potenza di aspirazione inferiori a 700/800 mbar. Quindi questo è il requisito minimo per una buona macchina sottovuoto per quello che riguarda la pompa.

La potenza è quindi il supporto ad una buona pompa e determina l’efficacia e l’efficienza del processo di aspirazione dell’aria: maggiore sarà la potenza in W (Watt) migliore sarà la resa nel tempo della macchina, ossia, migliore affidabilità e resistenza allo stress e soprattutto, maggiore supporto alla fase di saldatura dell’imballaggio, altro elemento chiave del processo di messa in sottovuoto dell’alimento.

Le macchine sottovuoto in vendita su Amazon che vi consigliamo

Dopo un’attenta analisi abbiamo selezionato tre diverse macchine sottovuoto, con caratteristiche diverse per permettervi di valutare le diverse capacità delle macchine e rapportarle all’utilizzo che desiderate avere di queste.

Ansinna

Ansinna, la macchina sottovuoto professionale per alimenti, con doppia pompa e 20 sacchetti sottovuoto in omaggio; la prima proposta è questa macchina sottovuoto potenze e leggera.

Grazie al suo sistema a doppia pompa, i cibi si sigillano in modo sicuro, per una conservazione a lungo.

Utilizzare Ansinna è estremamente sicuro; infatti è dotata un sistema si “Protezione Sicura”; infatti, quando si apre il coperchio la macchina si spegnerà per evitare ustioni. Inoltre è facile da pulire, perché smontabile.

Questo articolo è in vendita a 46,98 euro e la sua portabilità l’ha resa una delle macchine sottovuoto più vendute e apprezzate su questo e-commerce.Ansinna Macchina Sottovuoto Alimenti Recensione Opinioni Acquisto

[Prova subito la macchina sottovuoto Ansinna]

FoodSaver

FoodSaver, la macchina sottovuoto per alimenti professionale, con sigillatrice sottovuoto automatica portatile “Vacuum Sealer”, con 10 Sacchetti e 1 tubo; questa qui è perfetta per un utilizzo domestico grazie a delle specifiche che la rendono resistente ad un esercizio costante.

La macchina sottovuoto è estremamente semplice da usare e la capacità di vuoto è di 4,5 L al minuto.

Ha indicatori LED facili ed intuitivi e tanti vantaggi, come:

  • 10 sacchetti in omaggio,
  • 1 rotolo lungo 3 metri,
  • porta rotolo con taglierina,
  • vassoio raccogli gocce,
  • chiusura a leva.

Una macchina sottovuoto di buona qualità che garantisce un’ottima resa per l’utilizzo domestico che è in vendita su Amazon al prezzo di 196,16 euro.

FoodSaver Macchina Sottovuoto Alimenti Recensione Opinioni Acquisto

[Prova subito la macchina sottovuoto FoodSaver]

Laica VT3120

Laica VT3120, la macchina sottovuoto per alimenti automatica, con doppia pompa, in acciaio e 20L/min.

Questa macchina sottovuoto è un “top” di gamma, una via di mezzo tra un apparecchio domestico e un apparecchio professionale.

La scocca in acciaio determina una grande resistenza al massiccio utilizzo, alle temperature di esercizio e ovviamente all’usura.

È dotata di doppia pompa capace di esercitare una pressione di aspirazione di 900 mBar e una potenza di aspirazione di 20 L al minuto (5 volte superiore alla media).

Adatta per chi fa un uso massiccio della conservazione sottovuoto in casa ed è perfetta anche per chi possiede una piccola attività commerciale di generi alimentari: questa macchina non disdegna affatto il duro lavoro.

Adatto a contenitori di plastica, buste e barattoli è tra le più complete e performanti sul mercato ed è in vendita su Amazon al prezzo di 175,83 euro.Laica VT3120 Macchina Sottovuoto

[Prova subito la macchina sottovuoto Laica VT3120]

Con questa guida vi abbiamo fornito tutti gli elementi necessari per conoscere a fondo le macchine sottovuoto e portarvi ad una scelta consapevole del vostro apparecchio. La macchina sottovuoto è anche una scelta che salvaguarda il pianeta, riducendo l’impatto economico e ambientale dello spreco alimentare.

[Non aspettare ancora, scegli i migliori modelli di macchine sottovuoto in offerta su Amazon]

Home » Macchine sottovuoto, quali scegliere?