Padella per paella, quale sono le migliori?

Migliori Padella Paella Recensione Opinioni Acquisto

Vi siete innamorati della paella ma non sapete come prepararla? O avete in programma una festa con tanti ospiti ed è proprio la paella il piatto prescelto?

In entrambi i casi potreste pensare di fare un piccolo investimento ed acquistare una padella per paella.

In questo articolo vedremo come scegliere la padella per paella adatta, le dimensioni disponibili in commercio e quali sono i brand più venduti su Amazon.

Come scegliere la padella per paella

Nonostante la particolarità di questa padella, non è così semplice sceglierla tra le tante tipologie esistenti. La paella è un piatto tipico spagnolo, valenciano per la precisione.

Può essere preparata di pesce, di carne o mista, il riso è allo zafferano e nel mezzo ci sono anche verdure. Un piatto completo e succulento.

Ma per prepararla bene e per tante persone servono gli strumenti giusti. Come scegliere quindi una padella per paella?

Prima di tutto dovete decidere la dimensione adatta a voi e ai vostri bisogni, se la volete della grandezza di una padella normale o per molte più persone.

In seguito, dovete valutare quale piano cottura avete, poiché non tutte le padelle sono adatte ad un piano cottura a induzione. In realtà, una padella di questo tipo, dal fondo molto ampio, due comodi manici laterali e i lati bassi sarà utilissima per la preparazione anche di altri tipi di risotto o per carne o pesce.

Non pensate che sia un acquisto vano.

Le dimensioni di una padella per paella

In commercio ci sono svariate dimensioni di padella per paella. I brand più famosi che la producono solitamente cercano di lasciare un’opzione aperta dai 26 cm ai 70 cm.

Pensate quindi per quante persone preparate i vostri pasti solitamente. O se state valutando di comprare una padella per una festa con tanti invitati.

Per una famiglia di 4 persone la padella per paella ideale è quella di 40 cm di diametro, leggermente più grande del necessario, ma così potrete fare il bis ogni volta.

In alternativa, anche i 38 cm andranno bene. Tra le 8 e le 10 persone la padella migliore è di 55 cm, mentre le più ampie con un diametro di 70 cm sono perfette per delle super cene per 16/25 invitati.

I materiali di una padella per paella

La padella per paella più conosciuta e usata è solitamente prodotta in tre materiali diversi. La scelta sta a voi, alle vostre preferenze e alle proprietà di ogni materiale.

La padella per paella in ferro è quella tradizionale spagnola. Ha la più alta proprietà di conduzione di calore, scaldandosi in fretta completamente. Hanno bisogno di una manutenzione attenta e costante per far sì che rimangano antiaderenti e performanti.

La padella per paella in acciaio smaltato, invece, è le più popolari perché non arrugginisce. Ha quindi bisogno di minore manutenzione. Non conducono bene il calore come le padelle in ferro, ma sono più semplici da pulire.

Infine, c’è l’acciaio inossidabile. Le padelle per paella in acciaio inossidabile non arrugginiscono, non si rovinano facilmente e non hanno bisogno di manutenzione. Tuttavia, sono quelle che si scaldano peggio e nella cottura hanno bisogno di maggiore attenzione.

Come si pulisce una padella per paella

Per una padella per paella valgono tutte le regole delle padelle dello stesso materiale. Quindi se acquistate una padella in ferro dovete evitare gli sbalzi di temperatura e gli agenti chimici troppo aggressivi.

Non usate elementi acidi, sia durante la preparazione dei cibi, sia nella pulizia. Una caratteristica di queste pentole è l’aspetto brunito, quindi non pensate che scintilleranno dopo il lavaggio.

Evitate assolutamente la lavastoviglie, ma pulite con delicatezza la vostra padella con una spugna e del detersivo generico.

Per quanto riguarda le padelle per paella in acciaio, invece, sono meno delicate. A volte sulla confezione è indicata anche la possibilità di lavarle in lavastoviglie. Fate però sempre attenzione alla presenza di rivestimenti antiaderenti che si potrebbero rovinare.

I brand di padelle per paella più venduti su Amazon

Le migliori padelle per paella in commercio sono tutte disponibili su Amazon, o in alternativa sul sito di Unieuro.

Acquistare una padella per paella di un brand rinomato vi garantirà una padella performante e d’ultima generazione. I migliori brand di padelle per paella sono Lacor, KitchenCraft, Garcima e Rossetto.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Lacor 60159

  • Diverse dimensioni (da 28 cm a 60 cm)

  • Adatta su ogni piano cottura (compreso induzione)

  • Acciaio antiaderente

  • Non lavabile in lavastoviglie

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

KitchenCraft Padella per Paella

  • Diverse dimensioni (da 32 cm, da 38.5 cm a 46 cm)

  • Adatta su ogni piano cottura (tranne induzione)

  • Carbonio antiaderente

  • Lavabile in lavastoviglie

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Garcima Padella per Paella

  • Diverse dimensioni (da 26 cm a 70 cm)

  • Adatta su ogni piano cottura (tranne induzione)

  • Acciaio smaltato

  • Lavabile in lavastoviglie

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

ROSSETTO Padella per Paella

  • Diverse dimensioni (in link quella da 38 cm)

  • Adatta su ogni piano cottura (incluso induzione)

  • Acciaio inox

  • Lavabile in lavastoviglie

Conclusioni

Se state pensando di acquistare una padella per paella, vuol dire che siete già sulla buona strada per preparare un’ottima paella.

Per questo piatto spagnolo e completo c’è bisogno degli utensili specifici e la pentola in particolare diventa la regina della preparazione.

Una pentola per paella è ottima anche per altri risotti e per preparazioni di carne e pesce, quindi una volta usata non finirà nel dimenticatoio. Se la scegliete tradizionale in ferro fate attenzione alla manutenzione.

In alternativa, le varietà in acciaio spesso sono più semplici da pulire, ma necessitano di maggiore cura nel corso della cottura.

Ciò che dovete davvero valutare durante l’acquisto è la dimensione della padella: per quante persone preparerete delle ottime paella?

[Le migliori padelle per paella a prezzo scontato su Amazon]

Home » Padella per paella, quale sono le migliori?