Vaporiera in ceramica, le migliori del momento

Migliore Vaporiera Ceramica Recensione Opinioni Acquisto

Scegliere di cucinare al vapore significa optare per una cucina sana ma comunque gustosa. Sul mercato, oggigiorno, possiamo trovare tantissime tipologie di vaporiere; oggi ci concentreremo sulla vaporiera in ceramica.

Scopriremo insieme le caratteristiche che differenziano questo tipo di vaporiera dalle altre, come pulirla, in quanto tempo cuociono gli alimenti e quali sono le migliori vaporiere in ceramica in vendita.

A cosa serve una vaporiera in ceramica?

La cottura a vapore è decisamente la scelta giusta per chi vuole una cucina genuina. Questo metodo di cottura ha origini antichissime, e nasce in Estremo Oriente, dove questa tecnica è molto usata ancora oggi.

Questo metodo permette di cuocere qualsiasi tipo di alimento, dalla carne, al pesce, alle verdure. È un tipo di cottura che mantiene integre tutte le proprietà organolettiche, quindi perfetta per mantenere tutti i principi nutritivi del cibo.

Una vaporiera, in questo caso in ceramica, è una pentola speciale che prevede l’utilizzo di un colino e di un coperchio; per cuocere a vapore dovrete aggiungere dell’acqua nella pentola, posizionare il cestello e mettere al di sopra del cestello gli alimenti che intendete cucinare. Infine dovrete coprire il tutto col coperchio e aspettare che il cibo si cuocia, grazie al vapore.

I tempi saranno un po’ più lunghi rispetto ad altri tipi di cottura, ma il risultato finale sarà decisamente ottimo.

Questi tipi di vaporiere, poi, sono anche belle da vedere, perfette quindi da portare a tavola e servire direttamente.

Come pulire una vaporiera in ceramica

La manutenzione di una vaporiera in ceramica non è così complicata come potrebbe sembrare. Tuttavia, ricordate sempre la delicatezza di questo materiale nel corso della pulizia.

Prima di usare la vostra vaporiera per la prima volta, lavatela con acqua e detersivo per piatti e asciugatela con carta da cucina. In seguito, controllate sempre le indicazioni del venditore per quanto riguarda la pulizia.

La ceramica moderna non è porosa ed è facile da pulire semplicemente con acqua calda e detersivo per piatti.

In caso di vaporiera in ceramica bruciata, invece, lasciatela in ammollo per qualche minuto in acqua calda con un po’ di detersivo prima di provare a scrostarla, sempre usando spugne morbide.

Tempi di cottura con una vaporiera in ceramica

Il cibo cotto al vapore deve attenersi a tempistiche precise per far sì che si mantenga meglio il gusto e perché sia cotto alla perfezione. Ecco quindi una tabella molto utile per le vostre preparazioni con una vaporiera in ceramica.

Alimento

Peso

Tempo di cottura

Ortaggi interi

500 gr

25/35 minuti

Ortaggi a pezzi

700 gr

15/20 minuti

Verdure in foglia

500 gr

8/15 minuti

Carne rossa in pezzi

500 gr

25/30 minuti

Carne bianca in pezzi

500 gr

20/25 minuti

Pesci medio - piccoli

200/500 gr

10/15 minuti

Pesci grandi

500 gr

20/25 minuti

I modelli più venduti di vaporiera in ceramica su Amazon

Se state pensando di acquistare una vaporiera in ceramica allora il miglior luogo dove cercare è online. Su Amazon o sul sito di Unieuro potrete trovare qualsiasi tipologia, a qualsiasi fascia di prezzo desideriate. Il migliore brand sul mercato online è Estraggo.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

NZKW

  • da 1.5 litri, 2.5 litri e 4 litri 

  • Adatta su ogni piano cottura

  • Disponibili in vari colori

  • Può essere utilizzata anche per altri tipi di cotture

Conclusioni

Una vaporiera in ceramica è costosa e delicata. Ma è lo strumento perfetto per i cuochi più esigenti, che desiderano avere una vaporiera fuori dal comune.

Cuocere al vapore è il modo migliore per mantenere uno stile di vita sano, cucinando al contempo piatti gustosi.

In commercio non ci sono molte vaporiere in ceramica, ma in questo articolo avete tutte le indicazioni per acquistare la vaporiera in ceramica perfetta per voi.

[Le migliori vaporiere in ceramica a prezzo scontato su Amazon]

Home » Vaporiera in ceramica, le migliori del momento