A cosa serve un deumidificatore? Benefici e migliori modelli

Deumificatore Benefici Migliori Recensione Opinioni Acquisto

Un luogo chiuso può soffrire dell’umidità presente nell’aria. Ci sono moltissimi disagi che può creare in una casa, o anche in ufficio. La soluzione migliore è un deumidificatore.

I deumidificatori stanno diventando degli apparecchi molto presenti nelle nostre case. Ma non è ancora chiaro a tutti il funzionamento e quali siano i tanti benefici di questo apparecchio.

Al momento, i deumidificatori stanno diventando elettrodomestici tecnologicamente avanzati, assolutamente non rumorosi che vi aiuteranno a vivere meglio. In questo articolo vedremo a cosa serve e quali sono i benefici di un deumidificatore, oltre a quali sono i migliori sul mercato.

I benefici di un deumidificatore

Dall’umido al secco

Casa dovrebbe essere un luogo caldo e accogliente per antonomasia. Quindi l’ultima cosa che vorresti provare a casa tua una sensazione di scomoda umidità.

L’umidità nell’aria non avrà pietà di nessuno, né dei tuoi polmoni, né dei tuoi vestiti preferiti o dei tuoi mobili. Questo è fondamentalmente il motivo per cui viene utilizzato un deumidificatore.

Abbatte il livello di umidità assorbendo quella in eccesso con la facilità di una spugna e ti riporta subito ad avere una casa più asciutta e confortevole.

Combatte muffe e funghi

Non c’è posto migliore di una casa umida per la crescita di muffa e funghi. Questi sono la causa principale di numerosi problemi di salute, tra cui difficoltà respiratorie come asma e reazioni allergiche. Ancora peggio, l’esposizione continua a muffe causa depressione e disturbi del sistema nervoso.

Ovviamente una buona idea è quella di riparare rubinetti che perdono e prevenire infiltrazioni, ma ciò non ti aiuterà completamente e non a breve termine.

Ciò significa anche che è tempo di acquistare il miglior deumidificatore che puoi trovare. Il giusto tipo di deumidificatore aiuta sicuramente a sbarazzarsi di muffa e funghi molto velocemente – forse dall’oggi al domani.

Addio odore di muffa

L’odore di muffa è la conseguenza dell’eccesso di umidità che provoca la crescita di muffe e funghi. Questi funghi rilasciano gas nocivi, che vengono poi assorbiti dai tessuti, dalle pareti e dai mobili circostanti.

Posizionare un deumidificatore in luoghi puzzolenti come seminterrato o in lavanderia è sufficiente per fare la magia. Assorbe l’umidità in eccesso e cancella gli odori sgradevoli sul nascere.

Salute è benessere

Tutti i vantaggi di cui sopra ottenuti da un deumidificatore si sommano a un ambiente interno migliore e sano.

Mentre i deumidificatori non sono purificatori d’aria, nel processo di rimozione dell’umidità dall’aria contribuiscono in molti modi a ridurre il livello di aria impura.

Riduce al minimo la condensa

La condensa è un problema comune nella maggior parte delle case. Anche la cottura, il riscaldamento dell’acqua, le docce e i bagni possono causare condensa.

Sebbene i segnali iniziali dei problemi dati dalla condensa siano limitati a finestre e specchi, in seguito si tradurranno in macchie di umidità sui muri, restringimento del legno e altro ancora. Quindi un deumidificatore contribuirà a eliminare anche questi.

E la temperatura perfetta?

Il livello di umidità ottimale da raggiungere con un deumidificatore è tra il 35-60%. Per prevenire danni alla salute e agli oggetti questi sono i limiti consigliati.

La temperatura, invece, dovrà aggirarsi attorno ai 20 – 22°. Una temperatura ideale che non andrà nemmeno a impattare sulla vostra bolletta.

Le fasi di funzionamento di un deumidificatore

Vediamo schematicamente quali sono le fasi attraversate dall’aria a contatto con un deumidificatore.

  1. L’aria viene aspirata nell’unità da un ventilatore
  2. L’aria passa sopra le bobine raffreddate
  3. Mentre l’aria si raffredda, la sua umidità si condensa
  4. L’acqua cade nella vaschetta raccogli-gocce o nel secchio rimovibile
  5. L’aria viene quindi riscaldata dal sistema di recupero del calore
  6. L’aria più calda di 2°C si disperde nella stanza
  7. Il sistema di sbrinamento sbrina automaticamente l’unità, se necessario
  8. Il deumidificatore si spegne automaticamente quando il secchio di drenaggio è pieno
  9. Quando il deumidificatore raggiunge il livello di secchezza selezionato nella stanza, si spegne automaticamente

I modelli più venduti di deumidificatore su Amazon

Se state pensando di acquistare un deumidificatore allora il miglior luogo dove cercare è online.

Su Amazon o sul sito di Unieuro potrete trovare qualsiasi tipologia, a qualsiasi fascia di prezzo desideriate. I migliori brand sul mercato online sono: Hisense, Inventor, De’Longhi, Pro Breeze, Omasi.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Hisense Easy Smart R32 CA35YR01G

  • Condizionatore climatico

  • Gas ecologico

  • Sensore di temperatura

  • Funzione smart

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Inventor Fresh 12 L

  • 12 L di umidità 

  • Silenzioso

  • Pannello di controllo digitale

  • Timer

  • Funzione defrost

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Pro Breeze PB-02 EU

  • 500 ml di umidità 

  • Si spegne automaticamente quando è pieno 

  • Silenzioso

  • Basso consumo energetico (eco friendly)

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Omasi

  • 600 ml di umidità 

  • Si spegne automaticamente quando è pieno 

  • Silenzioso

  • Basso consumo energetico

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

De'Longhi DDSX225 Tasciugo

  • 25 L di umidità 

  • Tank Control System: si spegne da solo quando la tanica è piena 

  • Silenzioso

  • Timer

  • Potenza: 446 Watt

  • Asciugatura bucato easy

Conclusioni

Un deumidificatore quindi è l’oggetto del desiderio di chiunque abiti in una casa umida. Abbiamo visto quanti sono i vantaggi di averne uno in casa, o anche solo in una stanza, magari in lavanderia.

Voi vivrete meglio, così anche le pareti di casa vostra e anche i vostri vestiti. I costi di un deumidificatore variano a seconda che si tratti di un modello a parete o portatile, ma sono sempre piuttosto contenuti (nonostante esistano anche modelli molto costosi). I benefici di avere un deumidificatore valgono comunque il prezzo.

[Scopri i migliori deumidificatori a prezzo scontato su Amazon]

Home » A cosa serve un deumidificatore? Benefici e migliori modelli