Termoconvettore a acqua, cosa sono e quali sono i migliori

Migliori Termoconvettore ad Acqua Recensione Opinioni Acquisto

State cercando una nuova tipologia di riscaldamento per casa vostra? Un termoconvettore ad acqua può essere una soluzione ottimale per risparmiare e rimanere al caldo durante tutto l’inverno.

In questo articolo vedremo come funziona un termoconvettore a acqua, quanto consuma, qual è il modello più adatto a voi e quali sono i migliori termoconvettori a acqua da acquistare su Amazon.

Come funziona un termoconvettore ad acqua?

Un termoconvettore è una variante del termosifone e del radiatore tradizionale e ce ne sono di vario tipo disponibili sul mercato. In questo caso analizzeremo come funziona un termoconvettore ad acqua.

Si tratta di una scelta di riscaldamento che dovete considerare nelle prime fasi di costruzione della vostra abitazione. Il primo passo è quello di allacciare i termoconvettori a acqua alla caldaia, la quale può essere a gas, a condensazione o una semplice pompa di calore.

In seguito, finiti tutti gli allacciamenti, vi basterà regolare la temperatura attraverso la valvola termostatica e il calore verrà rilasciato per convezione naturale.

La convezione è un principio della fisica in cui il riscaldamento viene prodotto tramite una ventola che spinge l’aria attraverso un sistema riscaldato.

L’aria cambia quindi il suo peso, diventa più leggera e inizia il processo circolatorio. Potete scegliere tra un modello a parete e uno a pavimento, ma questo lo vedremo qualche paragrafo più avanti.

Sulla base della tipologia che deciderete di acquistare avrete la possibilità di scegliere tra diversi livelli di temperatura, modelli super silenziosi e altri dal design accattivanti.

Quanto consuma un termoconvettore ad acqua?

La domanda fondamentale al momento della scelta di un termoconvettore è quanto questo possa farvi risparmiare. Quanto consuma in questo caso un termoconvettore a acqua?

Dovete prendere in considerazione diverse variabili. Prima di tutto che uso dovete farci, quanto è grande l’area da riscaldare e per quanto tempo pensate di tenerlo acceso durante il giorno.

Infine, i costi variano da modello a modello. Un termoconvettore a acqua ha un consumo energetico di 50-100W, mentre l’acqua dovrà essere portata a 40 gradi, contro i 70-80 dei termosifoni tradizionali.

Qual è il termoconvettore a acqua perfetto per voi?

Come dicevamo, ora vedremo qual è la tipologia di termoconvettore a acqua migliore per voi. Potete scegliere tra un termoconvettore a parete o uno a pavimento.

Questa scelta dipende dalla tipologia di casa in cui vivete. Il termoconvettore a acqua a pavimento sarà comodo se dovete scaldare molte stanze e potete così spostare il termoconvettore da un’ambiente all’altro. In commercio ci sono anche delle eleganti versioni a caminetto, adatte alle case più alla moda.

Al contrario, il termoconvettore a acqua a parete sarà perfetto in appartamenti di medie dimensioni, ma considerate che questi hanno una potenza maggiore.

Ricordate che dovete agganciare il termoconvettore alla caldaia o a una pompa di calore e che dovete richiedere l’autorizzazione per l’allacciamento.

I modelli più venduti di termoconvettore a acqua su Amazon

Dopo tutte queste informazioni è il momento di acquistare il termoconvettore migliore per voi. E dove potete fare questo importante acquisto?

Ovviamente su Amazon, oppure in alternativa sul sito di Unieuro. I migliori brand sul mercato online sono: AEG, Imetec e Beretta.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon


AEG casa Technik 236537

  • Montaggio a parete

  • Riscaldamento veloce

  • Consigliabile su ambienti fino a 30mq

  • Funziona anche come climatizzatore e deumidificatore

  • Silenzioso

  • Timer programmabile con 2 impostazioni predefinite ed 1 personalizzata

  • Potenza: 3000 W

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon


Imetec Eco Rapid TH1-100

  • Ultra silenzioso

  • A pavimento

  • A risparmio energetico

  • Ventilazione turbo

  • Potenza: 2000 W

  • Riscaldamento a 4 temperature

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Beretta Tivano 45 Fancoil

  • Montaggio a parete

  • Potenza a caldo 4,53 kW

Conclusioni

Se state costruendo casa e volete variare la tipologia classica di riscaldamento allora un termoconvettore a acqua potrebbe essere una buona soluzione.

Un termoconvettore vi farà risparmiare sul riscaldamento e avrete la possibilità di scegliere tra diversi modelli e tipologie. Il termoconvettore a acqua andrà agganciato a una pompa di calore oppure alla caldaia, ma tenete in considerazione il prezzo iniziale del termoconvettore, dell’installazione e dell’allacciamento dell’impianto.

In genere il termoconvettore a acqua è silenzioso e, a seconda di come scegliete di utilizzarlo, sarà anche piuttosto economico. Buon acquisto!

[I migliori termoconvettori ad acqua a prezzo scontato su Amazon]

Home » Termoconvettore a acqua, cosa sono e quali sono i migliori