Planisfero, ecco quale scegliere per rendere unica la tua casa

Planisfero Migliori Recensione Opinioni Acquisto

Il planisfero è un elemento molto caratteristico nato prettamente per motivi didattici e poi trasmutato come elemento d’arredo per le abitazioni o gli studi. Il concetto del planisfero è un elemento che richiama all’esperienza del viaggio, dell’evasione, della curiosità, della conoscenza ed è diventato un cult per arredare camere, studi o soggiorni.

Vediamo in questo articolo a cosa serve il planisfero, quali tipi di planisfero si adattano meglio alle tue esigenze di arredo e in quali modi scegliere il migliore per te.

Cos’è un planisfero?

Il planisfero è una rappresentazione del globo terrestre in due dimensioni su un piano, principalmente su carta o su stampe di diversi materiali. Le funzioni dei planisferi sono essenzialmente rappresentare i continenti del pianeta Terra ma possono anche differenziarsi per la tipologia di mappe:

  • Politiche, indicando i confini nazionali, le maggiori città di ogni stato, le capitali;
  • Fisiche, indicando tutti gli elementi come fiumi, laghi, mari, oceani, pianure, golfi, montagne utilizzando differenti gradazioni cromatiche per differenziare tutti gli elementi sopra indicati;
  • Tematiche, ossia rappresentando secondo una predeterminata combinazione di simboli la distribuzione di un determinato fenomeno (ad esempio, le diverse esportazioni di materie prime per ogni territorio).

Come ben si può intuire, l’utilità di un planisfero è essenzialmente quello didattico ma di recente sempre più persone decidono di abbellire i propri ambienti come abitazioni o studi con i planisferi. Vediamo quindi come può un elemento i tanta bellezza e particolarità arricchire un ambiente.

Planisfero, si… ma dove?

I planisferi stanno diventando molto ricercati dagli interior designer (professionisti o fai da te) in quanto grazie alle nuove idee disponibili sul mercato, offrono delle possibilità molto creative che si sposano bene per ambienti anche molto diversi tra loro; come per esempio una cameretta per bambini, un soggiorno, uno studio, un ufficio/sala riunioni.

Vediamo in base alle diverse tipologie di planisferi come poter arricchire i nostri ambienti.

Planisferi in rilievo 3D

Una delle soluzioni più gettonate e sicuramente si maggior impatto estetico, i planisferi in 3D. Questi stanno diventando un elemento molto apprezzato per decorare pareti di uffici, sale riunioni e anche soggiorni in chiave moderna.

Sono costruiti in diverse scale e materiali, tra i più ricercati abbiamo quelli in legno e quelli in titanio.

Tra i più venduti e meglio valutati su Amazon troviamo il “Umbra Mappit Titanium, Metallo, Cromo, 52x33x3 cm”, in vendita 50,67 euro, il quale è molto semplice da applicare alla parete grazie agli adesivi già inclusi nel pack.

Inoltre possiede una superficie magnetica che permette di contrassegnare i posti visitati, un modo originale e visivamente d’impatto per condividere la passione per i viaggi.

Umbra Mappit Titanium Planisfero Parete

[Scopri Umbra Mappit Titanium]

Planisferi “da grattare”

Detti anche scratch world, questi sono planisferi che possiedono una superficie fatto di carta patinata la quale con lo sfregamento di un oggetto come una moneta, è in grado di essere rimossa,; si  permette così di esporre il luogo che si è visitato.

L’effetto ottico è molto bello, risaltando così le nostre mete raggiunte. È una soluzione ideale per gli ambienti domestici come un soggiorno o una cameretta di un ragazzo; può essere anche  un’idea semplice per decorare il proprio ufficio di agente di viaggio esibendo così con orgoglio il proprio bagaglio d’esperienza.

È in vendita su Amazon il “Scratch the World® poster mappa del mondo“, da grattare via i posti in cui viaggi; i migliori dettagli cartografici (Idee regalo), 84 x 59 cm a 21,99 euro con ottima qualità della carta, patinata di seta con una lamina d’oro, qualità che rende resistente nel tempo e ai graffi il nostro planisfero.

Scratch the World Planisfero da Grattare

[Scopri Scratch the World® poster mappa del mondo]

Planisferi didattici

Sono planisferi con lo scopo di rappresentare il globo su un piano a due dimensioni. Queste sono in grado di trasferire informazioni di tipo legate alla geografia fisica, politica o socio-economica.

Sono tipiche delle camerette per bambini e ragazzi. Tuttavia molte scuole private, uffici di agenzie viaggi o centri di formazione privati scelgono il planisfero come simbolo di conoscenza, scoperta, virtù della curiosità.

Su Amazon uno dei planisferi più venduti di questa categoria è il “Close Up Poster XXL Mappa del Mondo con Bandiere“, Versione 2018 (140cm x 100cm), di dimensioni importanti, in grado di rappresentare politicamente e fisicamente il globo con in basso anche l’elenco di tutte le bandiere dei paesi del mondo.

Un oggetto molto formativo quindi in vendita su questo e-commerce a 19,98 euro.

Close Up Poster XXL Mappa del Mondo Planisfero Didattico

[Scopri Close Up Poster XXL Mappa del Mondo]

Un’idea per decorare i propri ambienti creativa, che può rappresentare a pieno le vostre ambizioni, passioni ed esperienze; oltre ad essere un bel colpo d’occhio se inserita nel contesto giusto.

[I migliori planisferi in vendita su Amazon a prezzi eccezionali]

Home » Planisfero, ecco quale scegliere per rendere unica la tua casa