Salvadanai, idee e modelli da scegliere

Salvadanai Modelli Recensioni Opinioni Acquisto

Una delle caratteristiche del popolo italiano e diventata famosa anche all’estero è la sua capacità di mettere da parte dei risparmi.

Durante la grande recessione che dal 2008 si è protratta quasi fino ad oggi, a differenza di altri paesi europei in cui i danni sono stati percepiti dalla popolazione in maniera diretta e anche drammatica, per il popolo italiano è stato comunque un periodo difficile.

Si parla di un periodo dove ci si è sacrificati e anche parecchio, ma è emersa una cosa singolare: la tendenza ad aver risparmiato negli anni di benessere e ad aver investito in vari beni, soprattutto beni immobiliari, che hanno aiutato ad arginare una crisi che sarebbe potuta essere grave quanto lo è stata nella vicina Grecia.

Una vocazione quella del popolo italiano che risiede fin dall’educazione infantile dove ai piccoli viene spesso regalato il primo di una lunga serie di salvadanai, un vero tesoretto dove riporre i vari regali o paghette.

Bene, in questa guida parleremo di questi oggetti come idea regalo ma anche la loro utilità prettamente economica, di quanto influisce positivamente a livello mentale un salvadanaio ai fini del risparmio.

Salvadanai: vale la pena?

Partiamo dal presupposto che i soldi non lievitano e non crescono sugli alberi come nella favola di Pinocchio e che i salvadanai non generano dal nulla dei risparmi. Sono essenzialmente degli organizzatori del piccolo risparmio, che a livello mentale generano un risparmio, ma per capirne di più facciamo qualche esempio:

  • Ormai nella televendita si fanno sempre più riferimenti al risparmio quotidiano come le celebri rate mensili per l’acquisto di nuovi materassi. Bene, quante volte avete sentito la frase: “le comode rate mensili, che verranno a costarvi meno di un caffè al giorno”. Questa frase influisce in maniera decisa sulla nostra mente che elaborerà: “Io posso permettermi tutti i caffè che offro o consumo al giorno, posso permettermi il materasso”; così l’abile risparmiatore, decide di acquistare il materasso, auto-imponendosi di consumare un caffè al giorno in meno. C’è chi riesce e c’è chi ha bisogno di un’organizzazione mentale e fisica del proprio risparmio; è in questo caso che subentra l’utilità dei salvadanai.
  • Un caffè in meno, soldi nel salvadanaio. Il resto in monete del supermercato, nel salvadanaio e così via. Nella maggior parte dei casi, quei soldi “spicci” come disprezzati in gergo, riusciamo sempre a spenderli in un modo o in un altro e la maggior parte delle volte per cose futili. Metterli da parte significa creare un piccolo risparmio.

Quanti tipi di salvadanai esistono?

Fino a qualche anno fa il concetto di salvadanaio era legato al maialino in porcellana da rompersi con il martello; una scena iconica e rimasta nel cuore di tutti. Man mano si è data forma e funzionalità al salvadanaio creando varianti in alluminio, in legno e ogni variabile concepibile dalla creatività umana.

Poi si è arrivati al salvadanaio con “password” per bambini; una mini cassaforte per custodire i risparmi dei piccolini o addirittura a salvadanai con un contatore di soldi digitale che monitori l’ammontare del risparmio.

Ce ne sono per tutti i tipi e su Amazon esiste una scelta immensa di salvadanai. Vediamo i più venduti!

I salvadanai più venduti su Amazon

AOZBZ Digitale Salvadanaio Euro Counter

AOZBZ Digitale Salvadanaio Euro Counter: automatico coin counting soldi, perfetta anche come scatola per i bambini e adulti. un sistema sicuro per risparmiare monete e contanti con Display LCD e Grande capacità(1,8L).

Questo è un salvadanaio di quelli che portano il conteggio istantaneo dell’ammontare dei risparmi, riconoscendo il taglio delle monete volta per volta quando le inseriamo.

Come fa a riconoscere quindi le banconote? Possiamo inserire manualmente l’aggiunta o la sottrazione di denaro dal display posto in cima, così da poter inserire anche le banconote tra i risparmi. Una capacità notevole che conterrebbe dalle 800 alle 1000 monete in media, a seconda del loro taglio.

Il contatore, il display e tutta la parte legata alla computazione delle monete sono alimentate a pile, non incluse nel pacco di vendita. Il prezzo? 11,99 euro.AOZBZ Salvadanaio Digitale

[Prova subito il salvadanaio digitale AOZBZ]

Idena 337159

Idena 337159 – la cassaforte salvadanaio, con misure di 12 x 10 x 16 e tanti colori assortiti; è un salvadanaio compatto per bambini con apertura in modalità combinazione e chiavi.

Un contenitore che misura 12x10x16 cm e che è in vendita al prezzo di 12,92 euro.

Cassaforte Salvadanaio Idena 337159 Prodotto

[Prova subito il salvadanaio Idena 337159]

Michel Toys Salvadanaio a Forma di Maialino

Michel Toys Salvadanaio a Forma di Maialino, in ceramica di colore Nero è tra tutti i salvadanai su Amazon il più venduto in assoluto, rivelando un forte legame con le tradizioni.

Questo maialino ricalca l’antica tradizione del maialino da rompere, ma in chiave moderna. Di un nero opaco che risalta bene la ceramica di cui è fatto, diventa un bellissimo soprammobile per la tua casa grazie alle sue linee delicate diventando un’idea regalo simpatica.

Il prezzo per questo maialino è di 15,10 euro.Michel Toys Salvadanaio a Forma di Maialino

[Prova subito il salvadanaio Michel Toys]

Che sia per noi o per una persona a cui vogliamo regalarlo, un salvadanaio è una sana abitudine per porsi nuovi obiettivi, nuove mete e renderle accessibili attraverso un consumo consapevole del denaro.

In fondo, come direbbero i grandi venditori di materassi, quante cose potremmo fare risparmiando anche solo 1 caffè al giorno!

[Scopri subito i migliori salvadanai in offerta speciale su Amazon]

Home » Salvadanai, idee e modelli da scegliere