Vaporiera in acciaio inossidabile, i migliori modelli

Vaporiera Acciaio Inox Recensione Opinioni Acquisto

Quando decidiamo di fare la dieta, o semplicemente mangiare sano, cuocere i cibi al vapore è la soluzione ideale. Esistono vari metodi per effettuare la cottura a vapore; l’opzione più comune è utilizzare una vaporiera in acciaio inossidabile.

Continuando nella lettura del capitolo, scoprirai le qualità di una pentola a vapore in acciaio inox, in quanto tempo i cibi sono cotti e le migliori vaporiere di questa tipologia in vendita online.

Caratteristiche di una vaporiera in acciaio inossidabile

Se volete una cottura che mantenga le proprietà organolettiche dei cibi allora dovete considerare la cottura a vapore. Questo metodo viene utilizzato comunemente in Asia orientale, e sfrutta il vapore dell’acqua che viene assorbito dalle pietanze mantenendo aromi e sapori, senza che mai il cibo tocchi il liquido.

Le vaporiere in acciaio inossidabile sono formate da una pentola, un cestello e un coperchio. Solitamente lavabili in lavastoviglie, il loro utilizzo è estremamente intuitivo.

Uno degli svantaggi è che cuocere gli alimenti con una vaporiera richiede tempi di cottura più lunghi rispetto ad altre tipologie di cotture; inoltre questo tipo di pentola può essere utilizzata solo per questo tipo di cottura.

Invece, il vantaggio è che qualsiasi cibo può essere cotto a vapore, potendo mangiare ogni giorno in modo sano e nutriente.

Perché comprare una vaporiera in acciaio inossidabile

In commercio potete trovare due tipi di vaporiere in acciaio inossidabile: sia in formato a pentola, sia elettrica. L’utilizzo è simile e la scelta dipenderà unicamente dalle vostre necessità.

Una vaporiera a pentola in acciaio inossidabile ha il grande vantaggio di poter essere lavata facilmente in lavastoviglie. Con la versione elettrica il cibo sarà cotto leggermente più in fretta, ma dovrete comunque posizionare l’acqua nel livello inferiore e il cibo su quello superiore e aspettare.

Con una vaporiera elettrica in acciaio inossidabile potreste avere la possibilità di più piani cottura, per preparare contemporaneamente cibi diversi.

I cestelli lasciano circolare liberamente il vapore e il calore così prodotto cuocerà la vostra cena, lasciando integri odori e sapori.

Tempi di cottura con una vaporiera in acciaio inossidabile

Qualsiasi sia il modo in cui cucinate una pietanza, ogni alimento ha tempi di cottura diversi, e questo vale anche con la cottura al vapore.

Per questo abbiamo preparato una tabella utile per capire i tempi di cottura di un determinato genere alimentare con una vaporiera in acciaio inossidabile.

Alimento

Peso

Tempo di cottura

Ortaggi interi

500 gr

25/35 minuti

Ortaggi a pezzi

700 gr

15/20 minuti

Verdure in foglia

500 gr

8/15 minuti

Carne rossa in pezzi

500 gr

25/30 minuti

Carne bianca in pezzi

500 gr

20/25 minuti

Pesci medio - piccoli

200/500 gr

10/15 minuti

Pesci grandi

500 gr

20/25 minuti

I modelli più venduti di vaporiera in acciaio inossidabile su Amazon

Su internet è molto facile reperire i migliori marchi di vaporiere in acciaio inox. Su Amazon o sul sito di Unieuro potrete trovare qualsiasi tipologia, a qualsiasi fascia di prezzo desideriate. I migliori brand sul mercato online sono: Tefal, Aeternum, Kitchen Craft, Beka.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Tefal VC1451 Convenient Series

  • Vaporiera elettrica

  • Capacità: 6 litri

  • Timer digitale

  • Componenti lavabili in lavastoviglie

  • Possibilità di aggiungere l'acqua dall'esterno

  • Accessorio per riso e legumi

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Aeternum Divina Vaporiera

  • 22 cm di diametro

  • In acciaio

  • Con cestello

  • Adatta a tutti i piani di cottura, compreso quello ad induzione

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Kitchen Craft KCCVSTEAM22

  • 22 cm di diametro (disponibili anche in altri misure)

  • Acciaio

  • Adatto a tutti i piani di cottura, compreso l'induzione

  • Lavabile in lavastoviglie

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Beka 12030034 Polo

  • Due opzioni: 20 o 24 cm di diametro

  • Vaporiera a pentola

  • 3 piani

  • Lavabile in lavastoviglie

  • Per tutti i piani di cottura, compreso l'induzione

Conclusioni

Quindi, perché dovreste scegliere una vaporiera in acciaio inossidabile? E come sceglierla, elettrica o in forma di pentola? Sta a voi.

Il prezzo è solitamente più elevato per la versione elettrica, ma il materiale di qualità a volte fa lievitare anche il prezzo di quella a pentola.

Una vaporiera in acciaio inossidabile è facile da usare o da lavare, sia in lavastoviglie sia a mano. Vi permetterà di cucinare cibo sano e gustoso e sarà quindi un elemento fondamentale nella vostra batteria di pentole.

[I migliori marchi di vaporiera in acciaio inox a prezzo scontato su Amazon]

Home » Vaporiera in acciaio inossidabile, i migliori modelli