Vaporiera cinese, come si usa e quale scegliere

Migliore Vaporiera Cinese Recensione Opinioni Acquisto

Può sembrare un prodotto esotico e lontano dalla nostra cucina, invece la vaporiera cinese è comoda e semplicissima da usare.

Non solo per ravioli e verdura, ma per qualsiasi tipo di cibo. Inoltre, una vaporiera cinese è anche un contenitore carino e originale da portare in tavola.

In questo articolo vedremo come si usa una vaporiera cinese, cosa potete cucinare e quali sono le tempistiche di cottura, come pulire una vaporiera cinese e, infine, quali sono le più vendute su Amazon.

Come si usa una vaporiera cinese

Una vaporiera cinese è fatta di bambù. Di solito si sviluppa su due o tre piani, più un coperchio, in questo modo potrete cuocere più pietanze contemporaneamente.

Una cottura al vapore è la soluzione migliore per mantenere le proprietà originali del cibo e il sapore di tutto ciò che porterete a tavola.

Come si usa però una vaporiera cinese? Prima di tutto coprite il fondo di ogni ripiano della vaporiera con un panno di lino o cotone, oppure con foglie di lattuga per evitare che il cibo si attacchi.

Scegliete una pentola delle dimensioni adatte perché la vaporiera sia stabile sopra di essa. Riempitela per metà d’acqua e una volta che questa bolle, posizionate sopra la pentola la vaporiera. Controllate di tanto in tanto il cibo e questo è quanto.

Cosa cucinare con una vaporiera cinese?

Con la vaporiera cinese potrete cucinare davvero qualsiasi tipo di alimento. La verdura cotta al vapore mantiene tutte le proprietà organolettiche e le proprie vitamine.

Provate prima con broccoli e asparagi, così da fare pratica per poi passare a cibi più sofisticati. Il pesce al vapore sarà delicato, perfetto all’interno del programma di qualsiasi dieta. I livelli di Omega 3 inoltre sono più alti rispetto ad altre cotture.

Con una vaporiera cinese potete anche provare a cuocere petti di pollo, in modo veloce e senza uso di olio eccessivo. Per i vegetariani, anche il tofu potrà essere cotto in questo modo.

E, infine, perché non provare con l’originale cottura dei ravioli cinesi? Carne, gamberi o verdura, con la vaporiera cinese sarà facilissimo portarli in tavola.

Tempi di cottura con una vaporiera cinese

Il cibo cotto al vapore deve attenersi a tempistiche precise per far sì che si mantenga meglio il gusto. Ecco quindi una tabella molto utile per le vostre preparazioni con una vaporiera cinese.

Alimento

Tempo di cottura

Tempo di cottura

Patate a cubetti

300 gr

7 minuti

Ortaggi a pezzi

500 gr

5/10 minuti

Petto di pollo

500 gr

10 minuti

Filetto di maiale

500 gr

16 minuti

Pesce intero

500 gr

500 gr

Filetto di pesce

200 gr

10 minuti

Riso

/

20/40 minuti

Come pulire una vaporiera cinese

La vaporiera cinese, così come tutti gli utensili e gli strumenti da cucina, ha bisogno di essere pulito sempre; questo per impedire al bambù di assorbire liquidi e odori degli alimenti, garantendo un uso prolungato nel tempo.

Per fortuna la vaporiera cinese è davvero molto facile da tener pulita, vi basteranno usare spugna ed acqua bollente subito dopo averla utilizzata. Ma attenzione, non deve assolutamente essere lavata in lavastoviglie!

Prima di utilizzarla nuovamente assicuratevi che sia completamente asciutta. Infine, per eliminare qualsiasi odore cattivo, vi basterà passare sulla superficie una fetta di limone.

I modelli più venduti di vaporiera cinese su Amazon

Se state pensando di acquistare una vaporiera cinese allora il miglior luogo dove cercare è online. Su Amazon o sul sito di Unieuro potrete trovare qualsiasi tipologia, a qualsiasi fascia di prezzo desideriate.

I migliori brand sul mercato online sono: Paderno, Kitchen Craft, Reishunger e H&H .

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Paderno

  • Disponibile varie misure: 15, 20, 25, 30 e 40 cm di diametro

  • 2 livelli

  • In bamboo

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Kitchen Craft Pure Oriental

  • 20 cm di diametro

  • 2 livelli

  • Legno naturale intrecciato

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Reishunger

  • Disponibile varie misure: 20 e 25 cm di diametro

  • 2 livelli

  • In legno

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

H&H

  • Disponibile varie misure: 12.5, 13.5, 14.5, 18, 20, 23 e 25 cm di diametro

  • 2 livelli

  • Perfetto per porzioni singole

  • In bambù

Conclusioni

Una vaporiera cinese è uno strumento semplice da usare per cuocere il cibo a vapore. Strutturate su più piani, queste vaporiere vi permettono di cuocere più cose contemporaneamente.

Il costo è molto basso e gli utilizzi di questa tipologia di vaporiera sono infiniti. Inoltre, la pulizia è facile e veloce, cosa che vi permetterà di usare la vaporiera cinese spesso.

Se la tenete con cura, inoltre, durerà molto nel tempo. Una vaporiera cinese è perfetta per portare in tavola in modo molto scenografico qualsiasi tipo di pietanza.

[Le migliori vaporiere cinesi a prezzo scontato su Amazon]

Home » Vaporiera cinese, come si usa e quale scegliere