Vaporiera a gas, ecco quali sono i migliori modelli

Vaporiera a Gas Migliori Recensione Opinioni Acquisto

Per alcuni cibi e alcune diete la cottura a vapore è la migliore scelta possibile. Ci sono vari metodi e strumenti adatti a questa tipologia di cottura. Per rendere tutto più semplice esiste la vaporiera a gas.

In questo articolo vedremo cos’è una vaporiera a gas, se è meglio di una vaporiera elettrica, i tempi di cottura e quali sono le migliori vaporiere a gas acquistabili online.

Cos’è una vaporiera a gas?

La cottura al vapore è la scelta perfetta all’interno di diete, oppure se state considerando una scelta di vita più salutare. Grazie a questo metodo proveniente dall’Oriente, i cibi mantengono le loro proprietà organolettiche.

Una vaporiera a gas è di fatto una pentola pensata proprio per questa cottura. È formata da una pentola, un cestello e un coperchio.

Solitamente una vaporiera a gas è in acciaio e ciò permette anche un facile lavaggio in lavastoviglie. In una vaporiera a gas i tempi di cottura sono leggermente più lunghi del solito e ovviamente non potrete sfruttare questa pentola in altro modo.

Tuttavia, a vapore potete cuocere praticamente qualsiasi cosa. Dalla verdura, alla carne al pesce, il risultato sarà sempre ottimo grazie ad una vaporiera a gas di ottima qualità.

Meglio una vaporiera a gas o una vaporiera elettrica?

La decisione dipende unicamente da voi. Una vaporiera elettrica è più facile da usare, intuitiva, ma anche più costosa. Una vaporiera a gas, invece, è più economica ma allo stesso tempo necessita di maggiore attenzione in corso di cottura.

Entrambe comunque permettono una cottura a vapore, senza che l’acqua tocchi i cibi. L’unica differenza sta ovviamente nella fonte del calore: da una parte l’elettricità e dall’altra il piano cottura a gas.

Una vaporiera elettrica consuma più energia ed è anche uno strumento piuttosto ingombrante da avere in cucina. Se invece pensate di cuocere poco a vapore, una vaporiera a gas è la scelta più azzeccata. Tenete conto che non esistono solo queste due soluzioni, ma sono le più comuni.

Pentola a pressione o pentola a vapore?

Una pentola a pressione ha il grande vantaggio dei tempi di cottura dimezzati. In questo caso dovete inserire il cibo, le spezie e l’acqua nella pentola, chiudere e lasciare cuocere.

Come una pentola a vapore, quindi, anche la pentola a pressione sfrutta il calore del vapore per mantenere il cibo gustoso. Una pentola a pressione è più versatile, ma una pentola a vapore è più economica.

Di fatto, non esiste una scelta migliore, dipende tutto da quello che volete cuocere e dalle vostre abitudini in cucina. Una cottura a vapore sarà migliore con una pentola a vapore, che nasce proprio per questo scopo, anche se le tempistiche possono essere più lunghe.

Tempi di cottura con una vaporiera a gas

Il cibo cotto al vapore deve attenersi a tempistiche precise per far sì che si mantenga meglio il gusto. Ecco quindi una tabella molto utile per le vostre preparazioni con una vaporiera a gas.

Alimento

Peso

Tempo di cottura

Ortaggi interi

500 gr

25/35 minuti

Ortaggi a pezzi

700 gr

15/20 minuti

Verdure in foglia

500 gr

8/15 minuti

Carne rossa in pezzi

500 gr

25/30 minuti

Carne bianca in pezzi

500 gr

20/25 minuti

Pesci medio - piccoli

200/500 gr

10/15 minuti

Pesci grandi

500 gr

20/25 minuti

I modelli più venduti di vaporiera a gas su Amazon

Se state pensando di acquistare una vaporiera a gas allora il miglior luogo dove cercare è online.

Su Amazon o sul sito di Unieuro potrete trovare qualsiasi tipologia, a qualsiasi fascia di prezzo desideriate. I migliori brand sul mercato online sono: Tognana, Aeternum, Kitchen Craft, Kamberg, Axentia.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Tognana Diamantea Set Friggi

  • 22 cm di diametro

  • 2 strati

  • Perfetto su ogni piano di cottura, anche induzione

  • Lavabile in lavastoviglie

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Aeternum Divina Vaporiera

  • 22 cm di diametro

  • In acciaio

  • Con cestello

  • Adatta a tutti i piani di cottura, compreso quello ad induzione

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Kitchen Craft KCCVSTEAM22

  • 22 cm di diametro (disponibili anche in altri misure)

  • Acciaio

  • Adatto a tutti i piani di cottura, compreso l'induzione

  • Lavabile in lavastoviglie

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Kamberg 0008070

  • 22 cm di diametro (disponibili anche altre misure)

  • In acciaio

  • Adatta a tutti i piani di cottura, compreso quello ad induzione

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Axentia 220690

  • 20 cm di diametro

  • In acciaio

  • Adatta a tutti i piani di cottura, compreso quello ad induzione

Conclusioni

Una vaporiera a gas è una pentola solitamente in acciaio utilizzabile su tutti i piani cottura, compresi quelli a induzione. Il lavaggio è semplice in lavastoviglie e l’utilizzo è davvero intuitivo. Inserendo l’acqua nella pentola e il cibo nel cestello, vi basterà accendere il fornello e aspettare i tempi previsti.

Il costo è più economico rispetto ad altre pentole specializzate o a vaporiere elettriche, ma ovviamente dovete considerare che una vaporiera a gas è utile solo per questo tipo di cottura e le tempistiche sono a volte più lunghe del normale.

Si tratta comunque di un’aggiunta utile alla vostra batteria di pentole se state cercando di magiare più sano o se siete a dieta.

[Le migliori vaporiere a gas a prezzo scontato su Amazon]

Home » Vaporiera a gas, ecco quali sono i migliori modelli