Vaporiera per microonde, ecco quale scegliere

Migliore Vaporiera Microonde Recensione Opinioni Acquisto

Se avete un microonde e volete un modo rapido per preparare i vostri cibi, allora la vaporiera per microonde è quello che state cercando.

Vi basterà mettere il cibo e l’acqua nel contenitore, azionare il vostro microonde e lasciargli fare la magia. In questo articolo vedremo cos’è una vaporiera per microonde, come funziona e quali sono i tempi di cottura adatti.

Vi spiegherò come pulire una vaporiera per microonde e quali sono i migliori prodotti presenti su Amazon.

Cos’è una vaporiera per microonde

Una vaporiera per microonde è uno strumento molto utile in una cucina. Pratico e versatile, si tratta di un contenitore solitamente in plastica con coperchio e colino.

Questo struttura permette una cottura al vapore perfetta. Questo tipo di gestione del cibo permette di mantenere le proprietà degli alimenti e il gusto puro di ogni cibo.

La rapidità e la facilità di una cottura con vaporiera per microonde completano il profilo di uno strumento essenziale. Al momento dell’acquisto, assicuratevi che la plastica sia adatta alla cottura dei cibi, ma soprattutto che la vaporiera possa essere usata nel microonde.

Come funziona una vaporiera per microonde

Cuocere al vapore al microonde vi permetterà di preparare ricette gustose e sane. Questo metodo è perfetto soprattutto per le verdure, dai broccoli ai fagioli ai piselli. In meno di 10 minuti, impostando il microonde a 500 Watt avrete delle leggere e gustose verdure pronte da servire.

Ma non è solo verdura, una vaporiera al microonde. Potete cuocere anche del riso; inserendo acqua e riso all’interno del contenitore non dovrete nemmeno seguire la preparazione. In breve tempo avrete del riso bollito da servire come contorno o perfetto per un’insalata di riso.

Per preparare il riso con questo strumento, prima di tutto lavate il riso per togliere l’amido in eccesso che potrebbe rendere il vostro riso troppo colloso. Mettetelo nel contenitore, aggiungete un po’ d’olio e sale e infine l’acqua.

Le vaporiere per microonde vengono vendute con un misurino integrato per poter gestire al meglio le quantità e avere così una preparazione perfetta.

Chiudete il coperchio e inseritelo nel forno a microonde per il tempo predefinito, che varia dai 10 ai 30 minuti, a seconda che il riso sia di tipo corto o lungo. Facile, no?

Tempi di cottura di una vaporiera per microonde

Il cibo cotto al vapore deve attenersi a tempistiche precise per far sì che si mantenga meglio il gusto. Ecco quindi una tabella molto utile per le vostre preparazioni con una vaporiera per microonde.

Alimento

Tempo di cottura

Broccoli

2/3 minuti

Carote

4/5 minuti

Melanzane

2/4 minuti

Funghi

2/3 minuti

Patate a pezzi

6/8 minuti

Riso

10/30 minuti

I vantaggi di una vaporiera per microonde

Ma perché dovreste acquistare una vaporiera per microonde quando in commercio sono presenti i modelli elettrici? Prima di tutto, una vaporiera per microonde è più economica.

La sua capienza è ovviamente limitata, ma basta in abbondanza per due persone. Cuocere il riso nel microonde è più veloce e vi permette di averlo pronto in caso di emergenze.

Anche per le verdure la preparazione è veloce e semplice. Inoltre, una vaporiera per microonde il più delle volte è lavabile in lavastoviglie.

In alternativa, un po’ di detersivo e una spugna e il lavoro è fatto.

I modelli più venduti di vaporiera per microonde su Amazon

Se state valutando di comprare una vaporiera per microonde, allora vi consigliamo di prendere in considerazione le offerte online. Su Amazon o sul sito di Unieuro potrete trovare qualsiasi tipologia, a qualsiasi fascia di prezzo desideriate.

I migliori brand sul mercato online sono: Sistema, Kitchen Craft, Snips, Bama.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Sistema

  • Più misure disponibili 

  • Colino estraibile

  • Adatto a lavastoviglie e frezeer

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

InnovaGoods

  • Privo di BPA

  • 2 scomparti da utilizzare insieme o a anche uno solo

  • Lavabile in lavastoviglie

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Snips

  • 4 litri

  • Diverse misure disponibili

  • Cestelli multipli

  • Lavabile in lavastoviglie

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Bama Cooky

  • 1,8 litri

  • 100% italiano

  • Lavabile in lavastoviglie

  • Ideale per il freezer

Conclusioni

Avete un microonde? Siete a dieta o avete deciso di mangiare in modo più sano? Allora dovete assolutamente acquistare una vaporiera per microonde.

Con un prezzo davvero basso e una capienza almeno per due persone, grazie ad una vaporiera per microonde avrete un aiuto in cucina non da poco.

Con questa tipologia di cottura potrete mangiare cibi dal gusto pieno e corposo. E in modo assolutamente facile e veloce.

[Le migliori vaporiere per microonde a prezzo scontato su Amazon]

Home » Vaporiera per microonde, ecco quale scegliere