Vaporiera in smalto, ecco i migliori brand

Migliore Vaporiera in Smalto Recensione Opinioni Acquisto

Cuocere al vapore è la scelta migliore che una persona possa fare in cucina. In commercio potete trovare davvero qualsiasi strumento utile per una sana cottura al vapore.

In questo articolo vedremo a cosa serve una vaporiera in smalto, come scegliere quella più adatta alle vostre esigenze; e ancora, quali sono i tempi di cottura da rispettare e quali sono i migliori brand disponibili su Amazon di vaporiere in smalto.

A cosa serve una vaporiera in smalto

Vi siete stancati dei soliti metodi di cottura, ma non sapete come portare in tavola dei piatti completi e sani. Una valida alternativa è proprio la cottura al vapore.

Questo metodo proviene dalla tradizione Orientale e sfrutta il calore del vapore per cuocere qualsiasi tipo di cibo. Verdura, pesce, carne, qualsiasi alimento vogliate.

Grazie alla cottura al vapore i vostri piatti manterranno le proprie proprietà organolettiche intatte. Una vaporiera in smalto è una pentola dotata di un colino e un coperchio pensata proprio a questo scopo.

Inoltre, queste vaporiere hanno un design accattivante ed elegante, perfetto per i più esigenti in cucina. Per cuocere al vapore dovere mettere nella pentola dell’acqua, mentre nel cestello il cibo da cuocere.

Chiudete con il coperchio e aspettate. Il cibo non entrerà mai in contatto con il liquido, quindi le tempistiche sono più lunghe rispetto ad altri metodi, ma ne varrà la pena.

Come scegliere una vaporiera in smalto

Una vaporiera in smalto ha un aspetto unico nell’ambito delle vaporiere. Sono prodotti esteticamente molto belli e curati. Una vaporiera in smalto avrà un cuore in ghisa o in vetroceramica.

Come scegliere la vaporiera in smalto che fa per voi? Ghisa e vetroceramica sono due materiali piuttosto diversi, ma nell’ambito di una cottura a vapore è indifferente. Gli elementi da considerare sono principalmente due:

  • Peso. La ghisa è più pesante, quindi è più complicato lo spostamento della pentola;
  • Lavaggio. La vetroceramica è più semplice da lavare rispetto alla ghisa, ma quest’ultima è più resistente.

In entrambi i casi una vaporiera in smalto non può andare in lavastoviglie.

Se state scegliendo una vaporiera in smalto vuol dire che avete già tutto in cucina. Una vaporiera in smalto è una scelta principalmente estetica, per portare in tavola una pentola per fare bella figura.

Tempi di cottura con una vaporiera in smalto

Quando cucinate alimenti col vapore, dovrete rispettare tempi precisi di cottura per prepararli nel modo giusto e senza alterare il gusto.

Per questo abbiamo preparato per voi una tabella per precisare i tempi giusti di cottura per ogni cibo con una vaporiera a smalto:

Alimento

Peso

Tempo di cottura

Ortaggi interi

500 gr

25/35 minuti

Ortaggi a pezzi

700 gr

15/20 minuti

Verdure in foglia

500 gr

8/15 minuti

Carne rossa in pezzi

500 gr

25/30 minuti

Carne bianca in pezzi

500 gr

20/25 minuti

Pesci medio - piccoli

200/500 gr

10/15 minuti

Pesci grandi

500 gr

20/25 minuti

I modelli più venduti di vaporiera in smalto su Amazon

Se state pensando di acquistare una vaporiera in smalto allora il miglior luogo dove cercare è online.

Su Amazon o sul sito di Unieuro potrete trovare qualsiasi tipologia, a qualsiasi fascia di prezzo desideriate. I migliori brand sul mercato online sono: Pyrex e Staub.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Staub

  • 26 cm di diametro

  • Disponibile in diversi colori

  • Cestello in acciaio inossidabile

  • Cuore in ghisa

  • Adatto per 4-8 persone

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Pyrex Flame

  • 20 cm di diametro

  • 5 litri

  • In vetroceramica

  • Adatto su ogni pentola dello stesso diametro

  • Utilizzabile anche in forno e in microonde

  • Lavabile in lavastoviglie

Conclusioni

Se avete davvero tutto in cucina, allora una vaporiera in smalto è ciò che vi serve. In tavola avrete sempre una pentola elegante che vi cuoce il cibo in modo salutare e gustoso.

Le vaporiere in smalto hanno un cuore in vetroceramica o in ghisa, con il cestello in acciaio inossidabile.

Non è così comune trovare vaporiere in smalto, ma i brand migliori che potete scegliere sono quelli consigliati. Buona cucina!

[Le migliori vaporiere in smalto a prezzo scontato su Amazon]

Home » Vaporiera in smalto, ecco i migliori brand