Come pulire il marmo

Pulire Marmo Come Fare

Scale, pavimenti, ingressi, piani di appoggio di bagni o cucine, isole per la colazione…cosa hanno questi spazi in comune? Sono tutti elementi della casa che meritano di essere puliti con attenzione e che sono in molti casi realizzati in marmo.

Oggi capiamo come procedere alla pulizia di queste e di tutte le altre superfici in marmo utilizzando prodotti specifici; vedremo come, in alternativa, si può fare ricorso a soluzioni fai da te, quelle che rientrano tra i classici “rimedi della nonna”.

L’obiettivo sarà sempre unico, indipendentemente dal prodotto che sceglieremo: pulire, ringiovanire e rendere luminose queste superfici, perseverando di fatto la loro indiscussa e duratura bellezza.

I prodotti in vendita per pulire il marmo

La prima cosa da tenere in considerazione è che su queste superfici non dovranno in nessun caso essere utilizzati prodotti troppo abrasivi. Attenzione quindi a sostanze aggressive, come a titolo di esempio la candeggina, che potrebbero rovinare la bellezza della superficie stessa e danneggiare lo smalto del materiale anche in maniera permanente.

In tutti i casi, sarà fondamentale una volta finite le operazioni, procedere alla pulizia delle superfici stesse, servendosi di panni morbidi come ad esempio i comuni e molto diffusi panni di camoscio.

I prodotti per la pulizia di questo materiale possono essere acquistati online, al supermercato, presso i negozi di pulizia della persona e della casa; sono dunque facilmente reperibili a prezzi non esorbitanti. Esistono dei detergente da utilizzare in generale sulle superfici in marmo e che svolgono una buona azione di pulizia e una media azione disinfettante.

Qualora, però, il marmo che vi attingete a pulire si trovi in bagno, potete optare per prodotti moltiuso; questi garantiscono un adeguato occhio di riguardo per il marmo stesso e possono dunque essere utilizzati con serenità.

Sono diversi infatti i pulitori igienizzanti per bagni in marmo prodotti e distribuiti da diverse case e con differenti profumazioni. Spetta a voi, tra gli scaffali, capire quale sia quello più adatto al vostro gusto, dal momento che i risultati sono tutto sommato simili.

In caso di graffi o danneggiamenti della superficie, è possibile ricorrere a dei veri e propri kit che permettono di restituire forza e vita al vostro marmo. L’utilizzo è molto semplice, basta seguire le istruzioni riportate sul prodotto stesso.

Tra i marchi che mostrano un particolare interesse verso la pulizia del marmo segnaliamo la Nuncas Bel Marmo, che propone un prodotto consigliato per la pulizia delle superfici in marmo della casa.

Nuncas Bel Marmo Prodotto

[Prova subito Nuncas Bel Marmo]

La stessa linea propone Nuncas Winto Marmo, un detergente per pavimento in marmo che, come il nome stesso suggerisce, è adatto per la pulizia di superfici terrene che impiegano questo materiale.

Nuncas Winto Marmo prodotto

[Prova subito Nuncas Winto Marmo]

Se invece siete alla ricerca di un prodotto unico, che vi permetta di trattare più superfici, potete optare per prodotti che garantiscono la pulizia di pietre naturali e marmo, o gres e marmo.

I rimedi della nonna per pulire il marmo

Le sostanze che andremo ad utilizzare sono assolutamente diffuse e semplici da reperire; parliamo infatti di bicarbonato di sodio o di sapone di Marsiglia, ma andiamo più nel dettaglio.

In fase di pulizia standard è sufficiente utilizzare acqua calda e sapone neutro, da passare con cura sulla superficie, con l’aiuto di un panno non troppo duro. Una valida alternativa è rappresentata da una soluzione a base di acqua, bicarbonato, 10 ml di alcol, un pezzo di sapone di Marsiglia. Il composto permetterà di pulire, di lucidare e di rimuovere le macchie grazie all’utilizzo del bicarbonato.

Qualora invece il marmo appaia vecchio ed ingiallito, si potrà ricorrere all’utilizzo della pietra pomice o del gesso. Sarà sufficiente lasciare in posa le sostanze leggermente diluite, prima di procedere al risciacquo.

Una volta eseguita l’operazione, sarà importante procedere alle operazioni di risciacquo.

[Scopri le offerte Amazon per i migliori prodotto per la pulizia del marmo]

Home » Come pulire il marmo