Padella saltapasta, ecco quale scegliere

Migliore Padella Wok SaltaPasta Recensione Opinioni Acquisto

Se anche voi rimanete affascianti dai cuochi in tv che fanno saltare così abilmente la pasta, allora avete bisogno di acquistare una padella saltapasta.

Per mescolare la pasta e il sugo non ci sarà più bisogno di rischiare di graffiare la padella, ma vi basterà esercitare il movimento di polso.

In questo articolo vedremo le caratteristiche di una perfetta padella saltapasta, quali sono le dimensioni che dovrebbe avere, come pulirla e, infine, i materiali delle padelle saltapasta dei migliori brand su Amazon.

Indice articolo

Caratteristiche di una padella saltapasta

Una padella saltapasta non serve solo per cucinare pastasciutte perfette. È di fatto un utilissimo strumento nella cucina quotidiana.

Le caratteristiche di una padella saltapasta sono principalmente queste: una forma a ciotola dalle pareti alte e un rivestimento antiaderente.

Una volta deciso di acquistare una padella saltapasta, dovreste cercare il modello migliore.

All’inizio tutti i saltapasta avevano il fondo tondo ed erano in ferro. Ma con il tempo il ferro è stato sostituito da materiali più sicuri per la salute e si è inserito il rivestimento antiaderente.

Un lungo manico aiuta nella gestione della cottura e il coperchio assicura un mantenimento del calore perfetto.

La sua forma a ciotola garantisce di fatto molti vantaggi e permette di utilizzarla non solo per la pasta. Per esempio, vi permette di friggere usando una quantità minore di olio, avendo un fondo stretto rispetto alla parte più alta. Oppure è perfetta per le cotture lente e delicate.

Cosa cucinare con una padella saltapasta?

Se siete ancora dubbiosi, ecco allora più motivi per acquistare una padella saltapasta. Ciò che potete cuocere con questa padella lascia davvero spazio alla fantasia.

Una cottura con padella saltapasta vuol dire una cottura sana, con tempi ridotti e l’aggiunta di poco olio. Prima di tutto potrete sbizzarrirvi con i piatti cinesi o orientali: riso alla cantonese, spaghetti di soia con verdure e gamberi, o anche il ramen.

Ma poi potreste provare gli stufati o le fritture. Con una padella saltapasta vi basterà pensare al suo nome per capire che ogni sugo verrà perfettamente amalgamato alla pasta se saltato in questa padella.

In alternativa, anche i risotti saranno facilissimi da preparare.

Le misure di una padella saltapasta

Ogni marchio sul mercato produce padelle saltapasta di dimensioni e funzionalità tra le più diverse e dei materiali più innovativi.

Si tratta di padelle antiaderenti, quindi solitamente hanno il corpo in alluminio e un rivestimento che può essere in pietra lavica o ceramica.

Il peso di una padella saltapasta in pietra però potrebbe risultare eccessivo per la gestione della cottura. La padella saltapasta più comune è quella dal diametro di 28 – 32 cm, ma se ne possono trovare anche di più grandi o leggermente più piccole.

Come pulire una padella saltapasta

Una padella saltapasta è uno strumento di cui non potrete più farne a meno.

Dopo l’acquisto, dovrete lavare la vostra padella con acqua calda e poco detersivo, asciugarla e poi ungere tutta la superficie con l’olio. Dopo che avrete unto bene la vostra padella e tolto ogni residuo, potrete iniziare a cucinare.

Perché una padella saltapasta duri più a lungo dovreste evitare lavastoviglie e detergenti troppo aggressivi, a meno che sulla confezione non sia specificato il contrario.

In caso di padella bruciata lasciatela in ammollo per qualche minuto in acqua calda con un po’ di detersivo. Evitate spugnette troppo abrasive e non grattate mai la superficie con strumenti in metallo.

I brand di padelle saltapasta più venduti su Amazon

Le migliori padelle saltapasta in commercio sono tutte disponibili su Amazon, o in alternativa sul sito di Unieuro.

Acquistare una padella saltapasta di un noto brand vi assicurerà assistenza nel caso di problematiche con il prodotto e una padella sicura e di ultima generazione.

I migliori brand di padelle saltapasta sono Agnelli, Lagostina, AmazonBasics, Ballarini.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Agnelli ALCU111B28

  • 28 cm (disponibili anche altre misure)

  • Alluminio

  • Manico in acciaio inox

  • Non adatto ai piani cottura a induzione

  • Non lavabile in lavastoviglie

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

AmazonBasics padella da wok

  • Diametro: 28 cm

  • Acciaio inox con rivestimento antiaderente

  • Per tutti i piani cottura, compreso l'induzione

  • Lavabile in lavastoviglie

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Lagostina Special wok saltapasta

  • Diametro: 28 cm

  • Acciaio inox con rivestimento antiaderente

  • Per tutti i piani cottura, compreso l'induzione

  • Utilizzabile in forno

  • Lavabile in lavastoviglie

  • Indicatore Lagospot che cambia colore quando la padella è pronta alla cottura

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Ballarini Cortina Granitium wok 1/M

  • Diametro: 28 cm (disponibile anche in altre misure)

  • Alluminio con rivestimento in particelle minerali

  • Adatta a tutte le fonti di calore tranne l’induzione

  • Lavabile in lavastoviglie

Conclusioni

La padella saltapasta è una padella dai bordi alti e il fondo stretto, solitamente prodotta in materiali che scaldano poco a poco, ma che mantengono il calore a lungo.

È dotata di un manico adatto a far saltare la pasta ed ha un coperchio. Questa padella ha diverse funzionalità: potete cuocere piatti occidentali e orientali, far saltare la pasta, il riso o far cuocere lentamente lo stufato.

Una padella del genere è la migliore amica in cucina, per preparare pasti sani facilmente a un costo accessibile a tutti.

[Le migliori padelle saltapasta a prezzo scontato su Amazon]

Home » Padella saltapasta, ecco quale scegliere