Vaporiera elettrica, ecco le migliori

Migliore Vaporiera Elettrica Recensione Opinioni Acquisto

La cucina al vapore è una valida e sana alternativa in cucina.

I benefici non sono solo nei valori nutrizionali, ma anche nel mantenimento di odori e sapori. Per esempio, il pesce al vapore ha un livello di Omega 3 più alto rispetto a qualsiasi altra cottura.

Ma una cottura al vapore non potrà essere perfetta se non acquistate una vaporiera elettrica. In questo articolo vedremo come funziona la vaporiera elettrica, cosa cucinare, come pulirla dal calcare e quali sono le migliori vaporiere elettriche sul mercato.

Come funziona una vaporiera elettrica?

Il concetto di una vaporiera elettrica è semplice: i cibi vengono cotti grazie al vapore dell’acqua che bolle. Attaccando l’apparecchio alla presa elettrica avrete un sistema di cottura che manterrà i vostri cibi perfetti, lavorando in autonomia.

Inserite nella vaporiera elettrica l’acqua e ciò che dovete cuocere (verdura, riso, carne o pesce), chiudete e sigillate l’apparecchio e selezionate la funzione desiderata. A seconda del modello che acquisterete avrete caratteristiche diverse, ovviamente.

Tuttavia, tutte le vaporiere elettriche sono semplicissime da usare. Alcune vaporiere vi permetteranno di preparare più pietanze contemporaneamente su più livelli, una grande comodità.

Una vaporiera ha un consumo piuttosto basso. Con una media di 2000 W di potenza, vi porterà a consumare circa 20 euro all’anno. Da tenere in conto, ma nemmeno troppo.

Quattro consigli per usare una vaporiera elettrica

Usare una vaporiera elettrica è semplice, ma per rendere tutto ancora più intuitivo ecco quattro consigli su come usare perfettamente una vaporiera elettrica.

  1. Prima di tutto non aggiungete troppa acqua in cottura. In questo modo non salirà andando a intaccare ciò che state cuocendo. Tuttavia non mettete nemmeno poca acqua, altrimenti evaporerà troppo in fretta e rovinerà la vaporiera.
  2. Fate attenzione ai tempi di cottura. Più avanti nell’articolo troverete una tabella con i tempi di cottura da rispettare usando una vaporiera elettrica. Solo così i vostri piatti saranno perfetti.
  3. Usate erbe e spezie in cottura. Siate creativi e aggiungete gusto ai vostri piatti: limone, sale, o anche rosmarino nell’acqua da bollire. Aggiungerete un tocco di sapore inaspettato.
  4. Preparate il cibo prima della cottura. Fate un mix di erbe, di spezie, saltate le verdure in una padella con olio e sale.

Come togliere il calcare da una vaporiera elettrica

Una vaporiera elettrica va smontata con attenzione per essere pulita quotidianamente. Alcune parti potranno essere inserite in lavastoviglie, mentre altre andranno lavate a mano.

Inoltre, questi apparecchi tendono ad accumulare calcare nel corso dell’uso che potrebbe danneggiare la vaporiera e anche impedire al vapore di fluire correttamente.

Come la cottura, anche la pulizia di una vaporiera è molto semplice. Vi basterà versare all’interno della vaporiera accesa dell’aceto che provvederà a decalcificare gli interni della vostra vaporiera in pochissimo tempo.

Tempi di cottura con una vaporiera elettrica

Come detto in precedenza, il cibo cotto al vapore deve attenersi a tempistiche precise per far sì che si mantenga meglio il gusto. Ecco quindi una tabella molto utile per le vostre preparazioni con una vaporiera elettrica.

Alimento

Peso

Tempo di cottura

Ortaggi interi

500 gr

25/35 minuti

Ortaggi a pezzi

700 gr

15/20 minuti

Verdure in foglia

500 gr

8/15 minuti

Carne rossa in pezzi

500 gr

25/30 minuti

Carne bianca in pezzi

500 gr

20/25 minuti

Pesci medio - piccoli

200/500 gr

10/15 minuti

Pesci grandi

500 gr

20/25 minuti

I modelli più venduti di vaporiera elettrica su Amazon

Finalmente avete deciso di acquistare una vaporiera elettrica, ma dove conviene acquistarla? Il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata online, su siti come Unieuro oppure Amazon. Qui potrete trovare qualsiasi tipologia, a qualsiasi fascia di prezzo desideriate.

I migliori brand sul mercato online sono: Russell Hobbs, Aigostar e Tefal.

Brand e modello

Pro

Contro

Prezzo Amazon

Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56

  • Estremamente capiente (10,5l), su tre livelli

  • Lavabile in lavastoviglie

  • Timer digitale con opzione Turbo Steam

  • Apertura digitale per il rabbocco in fase di cottura

  • Leggermente ingombrante

Brand e modello

Pro

Contro

Prezzo Amazon

Russell Hobbs 19270-56

  • Tre livelli in plastica BPA-free

  • Lavabile in lavastoviglie

  • Qualità/prezzo eccellente

  • Non ci sono impostazioni aggiuntive

  • Non è dotato di mantenimento di calore

Brand e modello

Pro

Contro

Prezzo Amazon

Aigostar Fitfoodie 30INA

  • Prezzo estremamente conveniente

  • Plastica BPA-free

  • Possibile rabboccare l’acqua in fase di cottura

  • Capacità di 9 litri

  • Non ha funzioni aggiuntive

Brand e modello

Pro

Contro

Prezzo Amazon

Tefal VitaCuisine Compact VS4003

  • Tre vassoi

  • Lavabile in lavastoviglie

  • Riponibile

  • Display digitale con timer

  • Costo nella media

  • Vassoi in plastica PC, non è indicata l’assenza di BPA

Conclusioni

Una vaporiera elettrica è uno strumento estremamente utile in una cucina casalinga.

Sempre più spesso le persone prestano un’attenzione particolare a ciò che mangiano, a cucinare senza aggiungere troppi grassi, ma mantenendo il gusto.

Prodotti di qualità vengono esaltati dalla cottura a vapore, quindi perché non acquistare una vaporiera elettrica? In commercio, soprattutto online, potete trovare qualsiasi tipologia di vaporiera, da quella a più piani a quelle più piccole, così come diverse fasce di prezzo disponibili.

Una vaporiera è estremamente semplice da usare e da pulire. Vi garantirà pasti sani pronti nelle giuste tempistiche e pieni di sapore.

[Le migliori vaporiere elettriche a prezzo scontato su Amazon]

Home » Vaporiera elettrica, ecco le migliori